Castagne: ricette, consigli, curiosità

Spread the love

castagne - ricette con castagne - Ricettepercucinare.com

Quando arriva la stagione delle castagne la voglia di preparare qualcosa di buono con le castagne si fa sentire più che mai. Il primo pensiero va sicuramente alle castagne al forno, ma ci domandiamo anche qualche piccola o grande curiosità. Per esempio, se le castagne fanno ingrassare o meno, che proprietà hanno, quante calorie hanno e tante altre piccole o grandi domande sul tema. Scopriamo oggi qualcosa in più sulle castagne, rimandandovi agli articoli menzionati in fondo alla pagina per i dubbi o le altre ricette di vostro interesse. 

Come preparare le castagne al forno

A proposito di come preparare le castagne al forno, abbiamo già risposto altrove a questo quesito. Sfogliando gli articoli sottostanti, troverete tutte le indicazioni precise in merito a come prepararle con l’aiuto del forno. Non dimenticate di inciderle, altrimenti scoppieranno!

Come fare le castagne bollite

Le castagne bollite sono fondamentali per preparare tantissime ricette a base di castagne. Pensiamo agli gnocchi di castagne, agli gnocchi mesci della Lunigiana, al famoso Monte Bianco. Ecco velocemente le ricette di questi tre piatti tradizionali con castagne.

1 – Gnocchi di castagne

Ingredienti

un kg di patate, 250 gr di farina di castagne, due uova, sale, pepe in grani

Preparazione

Lessate le patate con la buccia in acqua non salata. Quando sono cotte sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. In un contenitore lavorate le patate, la farina di castagne, le uova, il sale e il pepe. Quando avete un bell’impasto, spostatevi su un piano di lavoro infarinato, ricavate dei filoncini e poi gli gnocchi di castagne. Si cucinano come gli gnocchi di patate, ovvero in acqua bollente salata, e quando vengono a galla sono pronti!

castagne - ricette con castagne - Ricettepercucinare.com

2 – Gnocchi Mesci

Gli gnocchi mesci sono una tradizione tipica della Lunigiana. Sono una delle ricette con castagne più tradizionali. Eccola.

Ingredienti

600 grammi di farina di frumento, 400 grammi di farina di castagne, pecorino toscano grattugiato, olio evo, sale.

LEGGI ANCHE  Come fare l'insalata di pollo e patate come al ristorante

Preparazione

Mescolate assieme le farine asciutte e lavoratele con acqua tiepida sino a quando non otterrete un impasto compatto. Tirate una sfoglia un po’ corposa e tagliatela in rettangoli di 3 x 6 cm. Infarinateli così quando li immergerete in acqua non si attaccheranno. Per questo motivo mettete anche un goccino di olio nell’acqua di bollitura. Cuoceteli per 15 minuti in acqua bollente, scolateli delicatamente e conditeli con olio e pecorino toscano stagionato.

3 – Monte Bianco

Ingredienti

un kg di castagne, due cucchiai di cacao, 200 gr di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 200 grammi di panna da montare, 200 ml di latte, 2 cucchiai di rum, zucchero semolato.

Preparazione

Passate al passaverdiue le castagne lessate, sbucciate e prive delle pellicina. Mettete il passato in una casseruola con lo zucchero semolato, la vanillina, il cacao e il latte e ponete il tutto suol fuoco dolce lavorando come se fosse una purea. Quando comincia a staccarsi dalle pareti del tegame, fate raffreddare ed aggiungete il rum mescolando bene. Ripassate al passaverdura su un piatto da portata, in modo da formare un monte. Montate la panna con lo zucchero a velo e coprite il dolce.

Castagne al microonde: come si fanno?

Le castagne al microonde sono una buona idea per risparmiare energia elettrica e tempo. Ecco come si fanno:

  1. mettete le castagne a bagno in acqua tiepida per 10 minuti dopo averne inciso la buccia
  2. scolatele ed asciugatele
  3. mettetele in microonde su un piatto per 5 minuti al massimo della potenza
  4. rimuovetele e avvolgetele in un canovaccio
  5. ecco pronte le castagne al microonde

In padella

Per quanto riguarda la cottura delle castagne in padella, l’ideale è avere una di quelle padelle coi fori sottostanti. Se non ce l’avete, potete comunque cuocere le vostre castagne in padella. Il procedimento è lo stesso che usate per il microonde: incisione, ammollo per 10 minuti, cottura in padella per 5, e poi strofinaccio. Semplici e veloci!

Le castagne in friggitrice ad aria

Non poteva infine mancare la cottura delle castagne in friggitrice ad aria. Anche nel caso della friggitrice ad aria non dovete scordare il taglio delle castagne. Un bel taglio a croce è anche esteticamente invitante dopo la cottura. Dopo aver inciso le castagne, azionate la friggitrice ad aria a 180 gradi e cuocete le castagne per 20 minuti.

LEGGI ANCHE  Che pasticcio! Tante idee tutte da infornare

Castagne: ricette, consigli, curiosità

Un approfondimento sulle castagne: ricette con le castagne, tradizionali e moderne, tempi di cottura, metodi di cottura delle castagne, tra padella, forno, microonde o friggitrice ad aria. Vi diamo anche la famosa ricetta del Monte Bianco!

Posted in Approfondimenti | Tagged castagne, gnocchi, ricette | Leave a comment

A cosa fanno male le castagne?

Castagne a chi non fanno bene? A cosa non fanno bene? Quando è meglio evitarle? Conosciamo più da vicino le loro proprietà e vediamo insieme se ci sono casi nei quali è meglio evitarle.

Posted in Consigli, News, Salute | Tagged castagne, Consigli, Curiosità, salute | Commenti disabilitati su A cosa fanno male le castagne?

Come fare le castagne al forno

Come fare le castagne al forno? Come prepararle per la cottura, quanto tempo cuocerle? E come conservarle se avanzano? Tante risposte sul tema.

Posted in Come Fare, Consigli, News | Tagged autunno, castagne, Consigli, forno | 3 Comments

Come fare le castagne al forno in pochi semplici passi

Come fare le castagne al forno. Una golosità tutta autunnale!

Posted in Come Fare | Tagged autunno, castagne, castagne al forno, dolci, forno, frutta, ricette autunno | Commenti disabilitati su Come fare le castagne al forno in pochi semplici passi

2 modi alternativi per cuocere le castagne

Il nostro appuntamento di oggi con i sapori di stagione, e in questo caso con le castagne, è dedicato a due modi alternativi per cucinare le castagne: perché oltre alle gustose caldarroste, ci sono altre interessanti modalità di cottura di questo frutto.

Posted in Come Fare, Consigli | Tagged castagna, castagne, cottura a vapore, frutta di stagione | Commenti disabilitati su 2 modi alternativi per cuocere le castagne

3 segreti per sbucciare facilmente le castagne

Le castagne sono state per tanti anni un’incredibile fonte di sussistenza per la popolazione alpina (e non solo). Perfette da gustare al cartoccio, ideali per preparare tanti dolci, hanno un solo difetto: non è sempre facile sbucciarle. Vediamo quindi 3 segreti utili a questo scopo…

LEGGI ANCHE  Maggio: sapore di fragole!
Posted in Come Fare, Consigli | Tagged castagna, castagne | Commenti disabilitati su 3 segreti per sbucciare facilmente le castagne

Il castagnaccio per la festa d’Ognissanti

Andiamo alla scoperta delle tradizioni del nostro paese per le feste religiose: oggi vi parliamo del Castagnaccio, e in modo particolare, della variante toscana, che è un classico in assoluto per festeggiare la giornata di Ognissanti.

Posted in News | Tagged castagnaccio, castagne, uvetta | Commenti disabilitati su Il castagnaccio per la festa d’Ognissanti

I Menu di Benedetta del Giorno del Ringraziamento

Un menu tutto americano quello di oggi presentato a I Menu di Benedetta a base di tacchino al forno, purè di patate e di cavolfiore, apple pie e molto altro, in occasione del Giorno del Ringraziamento.

Posted in I Menu di Benedetta, Programmi TV | Tagged aglio, biscotti, burro, cannella, castagne, cavolfiore, cipolla, mele, panna, patate, pepe, sale, salvia, sedano, tacchino, zucchero | 1 Comment

I Menu di Benedetta con Carlo Cracco

Tutte le ricette del menu salvaeuro di Benedetta Parodi, con l’eccezionale tocco dei tuorli di uovo fritti con spinaci firmati Carlo Cracco.

Posted in I Menu di Benedetta, Programmi TV | Tagged aglio, besciamella, broccoli, Carlo Cracco, castagne, faraona, farina, lasagne, marron glacè, olio, panna, parmigiano, patè, pinoli, prosciutto cotto, prosciutto crudo, rucola, spinaci, squacquerone, uova, uvetta | 1 Comment

Come conservare le castagne?

Avete raccolto troppe castagne per l’autunno e non sapete come conservare questa frutta di stagione? Scoprite con noi cosa fare in questi casi con le castagne!

Posted in Curiosità | Tagged autunno 2011, castagne, conservare, frutta di stagione | Commenti disabilitati su Come conservare le castagne?

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *