Le ricette del Convento, tutte le ricette    


Dalla cucina del convento, le ricette del Convento è un programma tv che conquista tutti

Le ricette del Convento quando va in onda? Si tratta di un programma televisivo che va in onda su Food Network ogni sabato alle 17. Cerca sul tuo televisore le ricette del convento canale 33 o Food Network. Vi troverai i tre simpatici protagonisti ovvero  Don Anselmo. Don Salvatore e Don Riccardo, che di volta in volta si cimentano in ricette diverse e fantasiose, spesso attinte alla tradizione siciliana e ancor più alla tradizione gastronomica monastica.

I tre benedettini propongono le loro ricette proprio dalla cucina del Monastero di San Benedetto delle Scale (in provincia di Palermo, frazione di Monreale), un luogo unico nel suo genere dove si respira tanta storia oltre che tanta buona cucina.

le ricette del convento - Ricettepercucinare.com

La cucina monastica

I monasteri furono centri religiosi ma anche culturale molto importanti sin dal Medioevo in qua. Proprio nei monasteri si appresero, misero a punto e tramandarono molti saperi. Se inizialmente i monaci amanuensi si occupavano di ricopiare in codici miniati le grandi opere antiche greche e latine, pian piano l’esigenza di autosufficienza ha fatto sì che monaci e religiosi diventassero esperti in botanica, chimica, cucina, tessitura e molto altro.

Non è un caso dunque se parliamo di cucina monastica e non è per nulla un’invenzione dei nostri tempi: presso i conventi ed i monasteri si preparano molte ricette tipicamente monastiche, spesso tuttavia rivisitate in chiave moderna. Le ricette dei monaci sono semplici, irresistibili e golose. Perché chi l’ha detto che le ricette dei frati sono noiose? Tutt’altro!

Chi sono i tre monaci delle ricette del convento

  • don Salvatore Pellegrino, cuoco, originario di Belpasso, diplomato all’Istituto alberghiero e studia Teologia a Palermo (don salvatore le ricette del convento è lui)
  • don Anselmo Lipari, il decano, originario di Alcamo, professore di Teologia morale e Teologia spirituale
  • don Riccardo Tumminello, il vocalist, di Monreale, è studente di Teologia.

Dove vedere le ricette del convento

Le Ricette del Convento va in onda come detto su Food Network (il canale è il numero 33), ma anche sul sito ufficiale del canale, in streaming. Ma non solo. In questa pagina vi proponiamo alcuni video tratti dal web dove rivedere le ricette preparate dai 3 abili religiosi.

Tutte le ricette del convento sono facili, golose e divertenti. Ed ora vediamo assieme qualche video mandato in onda nell’ambito del programma TV le ricette del convento.

La cucina del convento ricette

Bucatini alla contadina

Un viaggio nella semplicità contadina pugliese. Pomodoro fresco, basilico e un filo d’olio per esaltare il sapore del grano duro. Un piatto ricco di tradizione e genuinità.

Le linguine con guanciale e cipolla

Un classico intramontabile, dove la sapidità del guanciale incontra la dolcezza della cipolla caramellata. Un primo piatto che conquista con la sua bontà e profumo intenso.

I Sedani con muddica e acciuga – Le ricette del Convento

Un trionfo di sapori mediterranei. I sedani, ortaggio tipico pugliese, si sposano perfettamente con la muddica, pane raffermo abbrustolito con olio e sale, e il gusto deciso delle acciughe. Un piatto semplice ma ricco di gusto.

Il falsomagro

Una ricetta tipica della tradizione monastica, non proprio magra come suggerisce il nome. Una ricetta dei giorni di festa! Un capolavoro della cucina pugliese, un involucro di carne ripieno di un goloso impasto di carne macinata, mollica di pane, formaggio e spezie. Un secondo piatto ricco e saporito, perfetto per le occasioni speciali.

La torta margherita

Si prepara molto nei conventi del nord Italia, ma anche in Sicilia non la disdegnano! Un inno alla semplicità e alla bontà. Sfoglia fragrante, crema pasticcera vellutata e una spolverata di zucchero a velo per un dolce classico che piace a tutti.

La caponata

Un grande classico siciliano molto gradito anche in convento! Un’esplosione di sapori e colori. Melanzane, peperoni, olive e capperi si uniscono in un trionfo di gusto agrodolce, tipico della cucina siciliana ma amato anche in Puglia.

Le scaloppine alla birra

Le scaloppine alla birra appartengono alla tradizione monastica ma sono state rivisitate dai religiosi in quanto presso il monastero si produce da tempo un’ottima birra.

Rigatoni alla pecoraia

Un primo piatto rustico e saporito. Rigatoni rigati conditi con un sugo di ricotta stagionata, pecorino romano e pepe nero, per un gusto deciso e irresistibile.

Gelo di cannella

Un dessert fresco e profumato. Latte, panna, zucchero e cannella si uniscono in un semifreddo cremoso dal gusto delicato e avvolgente.

Crespelle di riso

Il riso grande protagonista della tradizione culinaria siciliana. Un antipasto o un primo piatto raffinato. Sottili crespelle di riso ripiene di ricotta, spinaci o altri ingredienti a piacere, per un gusto delicato e versatile.

Biscotti ricci

Friabili biscotti di pasta frolla aromatizzata al limone, dalla caratteristica forma arricciata. Un dolce semplice e genuino, perfetto per accompagnare un caffè o un tè.

Frittata di melanzane

Un piatto versatile e saporito. Melanzane tagliate a cubetti, uova, formaggio e un pizzico di erbe aromatiche per una frittata ricca e gustosa, perfetta per una cena veloce o un brunch.

Conchiglie fagioli e salsiccia

Un primo piatto caldo e saporito. Conchiglie di pasta condite con un ragù di fagioli e salsiccia, arricchito con pomodorini e rosmarino. Un piatto rustico e genuino che scalda il cuore.

Pisci d’ovu

Un antipasto tipico siciliano a base di uova di pesce. Uova di merluzzo o baccalà marinate in aceto, limone e spezie, per un gusto deciso e sapido.

Polpette al limone

Un secondo piatto leggero e gustoso. Polpette di carne macinata condite con succo di limone, buccia grattugiata e erbe aromatiche, per un sapore fresco e mediterraneo.

Insalata uova e pecorino: una deliziosa ricetta del convento

Un’insalata semplice e saporita. Uova sode, pecorino romano, pomodori e lattuga per un piatto fresco e nutriente, perfetto per una pausa pranzo veloce.

Le ricette del convento dolci: palline di ricotta

Un dolce semplice e delicato. Ricotta zuccherata, gocce di cioccolato e cannella, modellate in palline e rotolate nella granella di pistacchio. Un dolcetto sfizioso e irresistibile.

Insalata di arance

Quando in inverno le arance abbondano, meglio approfittare e fare il pieno di sapore e di vitamina C! Un’insalata fresca e vitaminica. Arance tagliate a spicchi, olive nere, finocchio e menta per un piatto leggero e saporito, perfetto per le giornate calde.


    APPROFONDIMENTI