3 segreti per sbucciare facilmente le castagne

grilled chestnut

Come sbucciare facilmente le castagne

La castagna, frutto autunnale per eccellenza

Tra i tanti frutti dell’autunno che si possono gustare ed apprezzare, mangiandoli in modo semplice o anche sfruttandoli per elaborare delle ricette speciali, la castagna è senz’altro la regina: con un contenuto di acqua – almeno all’atto della raccolta – pari a metà del suo peso, nonché ricca di fibre, glucidi e proteine, è un frutto anche piuttosto calorico. Uno degli inconvenienti più fastidiosi durante il suo consumo, è rappresentato senz’altro dal fatto che deve essere sbucciato: ma esistono dei modi per eliminare la buccia senza troppe difficoltà? Certo e ve li sveliamo oggi!

Autumn chestnut mood

Autumn chestnut mood

3 segreti per sbucciare facilmente le castagne

Ecco i nostri 3 segreti per eliminare senza fatica la buccia delle castagne:

  • Preparandole secondo la ricetta della bollitura, non vi dovrete preoccupare di fare altro che aggiungere giusto un cucchiaio di olio nell’acqua adoperata per la cottura: le sbuccerete in modo semplice e veloce!
  • Qualora faceste invece delle caldarroste, non dovrete far altro che sistemare le vostre castagne – appena cotte – in un panno umido, cosicché potrete levare – anche in questo caso – senza difficoltà la buccia.
  • Prima di far lessare le vostre castagne, abbiate cura di mettere in ammollo per alcune ore: al termine della successiva cottura, si sbucceranno con una facilità incredibile.

Conoscevate questi segreti per sbucciare facilmente le castagne? Avete qualche altra ricetta della nonna per ovviare a questo fastidioso inconveniente della sbucciatura? Condividetelo nei commenti e… buona castagnata a tutti!

castagne-arrostite

I commenti sono disabilitati.