Come fare le castagne al forno

Spread the love

come fare le castagne al forno - Ricettepercucinare.com

L’estate volge al termine e quasi quasi anche se non fa ancora freddo ti è venuta voglia di castagne. Che, a dirla tutta, fanno già capolino sui banchi dei supermercati e degli ortofrutta. E allora scopriamo assieme come fare le castagne al forno al fine di ottenere un risultato gustoso che scaldi il cuore e che diffonda in casa un profumo inebriante di autunno. 

Come fare le castagne al forno

Vediamo subito come fare le castagne al forno. Per fare delle ottime castagne al forno recatevi al mercato o supermercato quando è stagione ed acquistate le castagne. Fidatevi del vostro intuito. Se sono belle, lucide, grosse e attraenti, sono quelle giuste! Dunque portate a casa le castagne e mettetele a bagno in acqua. L’ammollo è fondamentale. Lasciate le castagne in ammollo per una mezz’ora buona. Trascorsa la mezz’ora, spostate le castagne su un canovaccio e asciugatele. Prendete poi un coltello. Praticate sul fondo di ciascuna castagna una incisione a X. Se non lo fate, in cottura esploderanno! E non è il caso.

A cosa serve l’ammollo?

Mettere le castagne in ammollo serve per rendere l’incisione più agevole. Andiamo ora avanti con la ricetta.

Accendete poi il forno a 200-220 gradi e quando è a temperatura collocatevi le castagne per 40 minuti circa. Con l’esperienza imparerete a distinguere quando sono pronte e quando non lo sono, ma in generale 40 minuti sono sufficienti per fare le castagne al forno.

LEGGI ANCHE  La torta cappuccino di E' Sempre Mezzogiorno

Se le castagne sono piccole, potrebbe bastare meno tempo, anche 25 minuti. Il consiglio è quello di assaggiarne sempre una. Quando le castagne sono pronte, avvolgetele in un canovaccio e attendete 15 minuti prima di gustarle. Questo renderà la sbucciatura più agevole e metterà i vostri polpastrelli al riparo da eventuali ustioni!

Che pentola usare per fare le castagne al forno

Il consiglio che vi diamo per fare le castagne al forno è quello di comprare la classica teglia o padella forata. La acquisterete con pochi euro anche al supermercato e vi durerà negli anni dunque se vi piacciono queste castagne o caldarroste al forno potreste valutare l’investimento. Se così non fosse perchè non vi da di spendere denaro o perchè poi la teglia occupa spazio inutilmente in credenza, potete anche usare una normalissima teglia da forno, come quella per la pizza, per esempio. O la leccarda che vi è stata data in dotazione con l’acquisto del forno.

Come conservare le castagne cotte al forno

Se avete preparato molte castagne cotte al forno e ora sono avanzate, conservatele in un cestino avvolte in un canovaccio. Potrete gustarle anche nei giorni a venire. Potete anche riscaldarle nuovamente in forno, ma attenzione alla temperatura perchè potreste seccarle. C’è anche chi le sbuccia tutte e le congela, poi al momento di gustarle le sgela e le ripassa in forno. E’ un’opzione da provare. Da provare anche il riscaldamento delle castagne in microonde: saranno sufficienti 5 minuti alla massima potenza.

LEGGI ANCHE  Eurospin prodotti cancerogeni, verità o disinformazione?

Castagne al forno senza ammollo: castagne al forno salate e castagne al forno ventilato sono i due segreti

Avete acquistato le castagne al forno e avete fretta di prepararle e gustarle. Il tempo per l’ammollo delle castagne non c’è. Vediamo dunque come fare. In questo caso vi sarà utile avere sottomano un forno che disponga della modalità ventilata, del buon sale fino e un bel canovaccio. Dunque incidete le castagne e mettetele in forno ben separate le une dalle altre per 25 minuti a 220 gradi in modalità ventilata. Come vedete se il forno è ventilato potete alzare ancora di più la temperatura. Salatele abbondantemente e senza paura, oppure spolverizzate la leccarda con del sale e poi posatevi sopra le castagne. Terminati i 25 minuti, toglietele dal forno e copritele con un canovaccio: svilupperanno vapore acqueo e pertanto si sbucceranno con grande facilità. Queste castagne senza ammollo sono davvero buone ma sono anche castagne al forno ventilato. Senza forno ventilato sarà più difficile fare le castagne senza ammollo. Il sale invece serve per esaltare il sapore delle castagne, dunque potete decidere se fare castagne al forno salate oppure no, dipende dal vostro gusto!

Castagne al forno con vino

Un’altra ricetta golosa per fare le castagne al forno consiste nel fare le castagne al forno con vino. Il vino è un ottimo prodotto per profumare ed aromatizzare le castagne in modo davvero gradevole. Per preparare le castagne al forno con vino dovete procedere all’ammollo delle castagne come descritto sopra ma usando un buon vino rosso o bianco di ottima qualità mescolato all’acqua. (metà e metà). Evitate il vino “da cucina” di bassa qualità.

LEGGI ANCHE  E' estate, tempo di barbecue!

Bene, vi abbiamo spiegato come fare le castagne al forno. Non vi resta che stappare un buon vino rosso novello e gustarvi l’abbinamento.


Spread the love