Salsa Alioli    

Spread the love

Ricetta della Salsa Alioli

La salsa alioli è una ricetta di origine catalana a base di aglio; si tratta di una sorta di maionese fortemente aromatizzata all’aglio, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Pensate che la pianta dell’aglio è sempre stata considerata miracolosa; una pianta in grado di curare qualunque tipo di malattia e perfino capace di allontanare i vampiri. Ma questa è tutta un’altra storia, che sconfina nel territorio della cultura, delle tradizioni e dell’antropologia.

Ma torniamo alla nostra salsa alioli: il suo nome deriva dal catalano all-i-olì, cioè aglio e olio; si tratta di una salsa di origine contadina, inizialmente diffusa in catalogna e nelle isole Baleari, dove veniva mangiata assieme a pane tostato e prosciutto crudo, magari in accompagnamento ad una bella bottiglia di vino.

La salsa alioli è ottima anche con carni affumicate o arreostite, come costine di agnello o di maiale.

E’ una salsa da provare insomma, anche perchè ha avuto il suo grande successo anche qui da noi. Vediamo come si fa:

Ingredienti della salsa alioli

  • 3 spicchi d’aglio
  • un po’ di prezzemolo
  • 1 tuorlo d’uovo (opzionale)
  • un pizzico di sale grosso
  • 1 pizzico di cumino
  • 1 bicchiere di olio di semi

Preparazione della salsa alioli

Preparare la salsa alioli è ben facile…

In un mortaio pestate il sale con l’aglio, finchè non formeranno una pasta omogenea. Aggiungete il prezzemolo e il cumino e pestate. Se volete la ricetta con l’uovo, unite i tuorli e pestate. Se volete la ricetta tradizionale, non mettete i tuorli.

Aggiungete l’olio a filo e mescolate bene.

La vostra salsa alioli è pronta: se avete sottomano del roastbeef o altra carne, approfittatene per provare l’abbinamento!


Spread the love

    APPROFONDIMENTI