Riso per il Sushi    

Spread the love

Fare il riso per sushi è un’arte, qualcosa che a parer mio ti eleva, per non dire che è estremamente buono e sano!

Appassionato di Riso per Sushi

La parte più importante di un buon sushi non è il pesce, che dev’essere freschissimo, ma il riso: se il riso non è cotto abbastanza o è troppo morbido, se è troppo acido, se è troppo asciutto o troppo umido, o con troppo amido, ecco che il vostro sushi non sarà stellare.

Pensate che in Giappone nei ristoranti di sushi, gli apprendisti chef devono stare per ben dieci anni a sventolare il riso prima di potersi avvicinare al bancone dove si lavora il pesce!

Il riso per il sushi ha una preparazione molto particolare, ben diversa da come cuociamo noi il riso o la pasta e viene condito con una soluzione di aceto di riso, zucchero e sale.

Questo conferisce al sushi quel sapore inconfondibile e quel profumo che fa venire il languorino quando entriamo nei ristoranti giapponesi.

Ingredienti

  • 300 gr di riso per sushi (io a dire il vero mi trovo molto bene anche con il riso “originario” che è prodotto in italia ed è a chicco corto e costa anche molto poco)
  • acqua
  • 4 cl di aceto di riso
  • ¾ di cucchiaino di sale
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione

Tempo: 30 min

Difficoltà: media

Mettete il riso nella pentola dove lo farete cuocere e aggiungete acqua smuovendolo con le mani per sciacquarlo, poi scolatelo in un colino e ripetete il procedimento finchè l’acqua non sarà limpida. Questo vuol dire che il riso avrà perso tutto l’amido in eccesso.

Mettete nuovamente il riso nella pentola, ben distribuito, e aggiungete acqua in modo che copra il riso di un dito.

A questo punto dovrete tappare con un coperchio e finchè non sarà finita la cottura non dovrete MAI aprire!

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media finchè non prende il bollore; una volta che il riso bolle (sarebbe bene avere un coperchio di vetro per vedere ciò che accade all’interno) abbassate al minimo la fiamma e mettete il timer su 13 minuti.

Nel frattempo prepariamo il condimento: in una pentolina uniamo l’aceto, il sale e lo zucchero e scaldiamo finchè non si saranno sciolti.

Una volta che il timer avrà suonato, spegnamo la fiamma e NON APRIAMO IL COPERCHIO!!! Al contrario, lasciamo il coperchio e mettiamo il timer su 10 minuti ancora.

Quando il timer avrà suonato finalmente scoperchiamo: dovremmo avere un riso cotto ma non troppo, che si sgrana bene. Con l’aiuto di un mestolino di legno versiamo uniformemente il condimento su tutto il riso e mescoliamo per bene.

Trasferiamo il riso in un contenitore largo e basso (secondo tradizione dovremmo usare un contenitore apposito di legno di bambù).

Ora sventoliamo il riso finchè non sarà freddo.

Con questo riso possiamo fare tutti i tipi di sushi e di maki. Lo possiamo anche accompagnare ad un buon piatto di sashimi o se vi piace possiamo saltarlo con delle verdure e del pesce a dadini.


Spread the love

    APPROFONDIMENTI