La pasta all’uovo    

Spread the love

Questa tradizione della pasta all’uovo fatta in casa me l’ha tramandata mia nonna Fani. Quando stavo a casa sua in Slovenija lei mi preparava la pasta all’uovo fatta in casa con sughi di ogni genere.

La pasta all’uovo di nonna Fani

Con questa ricetta della pasta all’uovo potrete poi fare anche tutte le varianti colorate della pasta fatta in casa, per esempio aggiungendo il nero di seppia all’impasto o il succo rosso delle rape, o un po’ di spinaci per dare un tocco di verde, o del cacào amaro per colorarla di marrone.

Vi riporto la ricetta della pasta all’uovo

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • farina o acqua aggiuntiva
  • un cucchiaino di sale fino

In una boule alta mettete dentro la farina e mescolatela bene al sale. Poi fate una conchetta al centro della farina e rompete le uova al suo interno.

Con una forchetta sbattete le uova che si mescoleranno pian piano alla farina. Continuate a mescolare per bene finchè l’impasto comincerà ad indurirsi. A questo punto sporcatevi le mani di farina e lavorate l’impasto a mano, finchè il tutto non si sarà amalgamato per bene.

Questa tecnica l’abbiamo applicata alla ricetta del Pasticcio di Bruscandoli che abbiamo fatto ad aprile 2011 utilizzando la pasta all’uovo.


Spread the love

    APPROFONDIMENTI