Come aprire una noce di Cocco    

Spread the love

Come aprire una noce di cocco

come aprire una noce di cocco - Ricettepercucinare.com

Per aprire una noce di cocco non ci vuole una scienza, basta solo un po’ di manualità e ingegno. Un buon metodo è quello di usare cacciavite a taglio e un martello. Attenzione naturalmente a non farvi male. Bucate la noce di cocco lì dove ha i tre “occhiolini”. Fate uscire tutto il “latte” e raccoglietelo in una scodella.

Con il cacciavite e il martello iniziate ad incidere un solco a metà della noce, stando attenti a non frantumarla ( sempre se vi interessa mantenere le due metà integre per decorare i vostri piatti o quant’altro). Bucate pian piano tutt’intorno alla noce finchè non si aprirà a metà.

Come rompere una noce di cocco e come ottenere la polpa del cocco, proseguiamo la lettura perchè non abbiamo ancora finito!

Ecco come aprire una noce di cocco: è stato facile ma…

Vi abbiamo mostrato come rompere una noce di cocco. Tutto sommato è stato facile, ma se volete gustarla ora bisogna estrarre la polpa. Sempre con il cacciavite dovete cercare di entrare sotto la polpa e con forza e fermezza fate leva sulla scorza dura finchè la polpa non si stacca a pezzettoni. Anche in questo caso, usate la fermezza ma anche la cautela: potreste farvi male.

Una volta tolta tutta la polpa, sciacquatela per bene e conservatela sott’acqua.  Ecco spiegato come aprire una noce di cocco, in poche semplici mosse…non vi resta che gustarla!

Come aprire una noce di cocco: il video

Un metodo quasi uguale a quello sopra descritto (presenta giusto una piccola variante) è quello che potete vedere nel video che vi proponiamo di seguito, che tratta proprio il tema dell’apertura della noce di cocco. Ecco come aprire una noce di cocco secondo “casalingo top”.

Ricette con il cocco: la delizia al cocco

Vi abbiamo spiegato come aprire una noce di cocco. Cosa fare con il cocco? Effettivamente serve sempre qualche idea, e ve la diamo noi. La famosa chef televisiva Benedetta Rossi ha realizzato una dolce chiamato delizia al cocco che in molti hanno provato con un certo successo.

La ricetta di Benedetta Rossi chiede la farina di cocco e non il cocco fresco. Invece di acquistare la farina di cocco commerciale, ve la potete preparare da soli a casa. Vediamo come!

Come si prepara la farina di cocco in casa?

Dopo aver aperto il cocco e averne ricavato la polpa, grattugiatela per bene. Disponetela su carta forno e infornatela per un’ora dapprima a 100 gradi, e poi, dopo una ventina di minuti, a 80 gradi. Avrete ottenuto la vostra farina di cocco fatta in casa, fresca e profumata. Ma torniamo alla delizia al cocco di Benedetta Rossi.

La presenza dei savoiardi e la forma ci fanno pensare a un tiramisù rivisitato: vediamo dunque se è di questo che stiamo parlando oppure no…..

Un’altra ricetta con il cocco: il plumcake ananas e cocco

Infine, non possiamo menzionare una ricetta esotica e profumata, diversa dal solito, a base di ananas e cocco. Vi abbiamo spiegato come aprire una noce di cocco (o come rompere una noce di cocco), ora dovete farlo assolutamente e provare una ricetta nuova! Proviamo allora in plumcake ananas e cocco, un dolce soffice e profumatissimo, che ci porta subito ai Tropici! La ricetta è qui!


Spread the love

    APPROFONDIMENTI