Dolci di savoiardi senza cottura: idee da copiare

Spread the love

I dolci di savoiardi si preparano in poche mosse: copiali subito anche tu!
dolce di savoiardi - Ricettepercucinare.com

I dolci di savoiardi sono dessert gustosi e tutto sommato veloci da preparare. Ancor più se prepariamo le versioni che non prevedono cottura. Ebbene, se il dolce di savoiardi è uno dei vostri preferiti, non potete esimervi dal copiare le proposte che vi diamo in questa pagina: veloci, golose, saporite, irresistibili. E soprattutto economiche, dal momento che non prevedono l’accensione del forno! Scopriamole insieme.

Rotolo di savoiardi freddo

La prima idea che vi diamo è quella di un rotolo di savoiardi freddo, perfetto anche per l’estate. Preparate una crema pasticcera piuttosto densa e fatela raffreddare. Quando è fredda, prendete dei savoiardi e bagnateli nel latte. Posateli su una pellicola per alimenti. Coprite con la crema pasticcera. Arrotolate per bene e mettete in frigo. Quando il tutto sarà compatto e trascorsa almeno un’ora, togliete il vostro dolce dal frigo. Togliete la pellicola e cospargete con zucchero a velo e frutta fresca! Tra i dolci di savoiardi senza cottura, questo è molto amato praticamente da tutti!

LEGGI ANCHE  Dolce di savoiardi e crema

Semifreddo ai savoiardi, goloso e facilissimo

Proseguiamo la carrellata dei dolci di savoiardi senza cottura andando alla scoperta di un semifreddo molto cioccolatoso. Sciogliete in un pentolino del cioccolato e aggiungete della panna e del latte. Amalgamate il cioccolato fuso con dei savoiardi a pezzetti. Collocateli all’interno di uno stampo da plumcake rivestito con della carta forno. Coprite con il restante cioccolato. Mettete in frigo per almeno 3 ore!

Finto tiramisu freddo: tra i dolci di savoiardi, il più elegante

Come tutti sapete, il tiramisu è un dolce senza cottura molto famoso. Anzi, forse è il dolce senza cottura per eccellenza. Ebbene, oggi vi proponiamo un’alternativa creativa al tiramisu, da servire fredda. Montate in una ciotola i tuorli assieme allo zucchero. Aggiungete poi la Nutella e il mascarpone. Lavorate molto bene e aggiungete poi della panna che avrete montato a parte. Infine, aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve. Rivestite uno stampo da plum cake con pellicola trasparente. Bagnate i savoiardi nel latte e disponeteli nello stampo da plumcake. Coprite con la crema preparata. E poi aggiungete altri savoiardi e altra crema ancora. L’ultimo strato dovrà essere a base di savoiardi non bagnati, perché poi girerete il plum cake e quello strato fungerà da base del vostro dolce. Mettete in frigo per qualche ora. Infine togliete dal frigo, rovesciate e spolverizzate con cacao.

tiramisu - My Italian Recipes

Dolci di savoiardi con la frutta: semifreddo alle fragole e savoiardi

Cominciate spezzettando la metà delle vostre fragole e condendole con zucchero e limone. Mescolatele bene e di frequente in modo che rilascino un pò di sciroppo. Allungate lo sciroppo con del latte. Bagnateci i savoiardi. Disponeteli in un recipiente quadrato. A parte preparate una crema con mascarpone, zucchero, panna montata. Disponete la crema sui savoiardi. Aggiungete delle fragole fresche a pezzetti, miste a quelle che avete tolto dallo sciroppo. Aggiungete ora un nuovo strato di savoiardi bagnati nel composto di latte e fragole. E poi ancora crema. Terminate con fragole fresche a volontà e riponete in frigo. Potete prendere ispirazione da questa ricetta e preparare un dolce di savoiardi freddo con un altro tipo di frutta di vostro gradimento!

Semifreddo di savoiardi a cura di Ricette Per Cucinare

Terminiamo la carrellata dei dolci di savoiardi senza cottura proponendo il semifreddo realizzato da noi! Per visualizzarlo e vedere anche la ricetta passo a passo, non ti resta che cliccare qui!

 


Spread the love