Piccola guida al porridge

Spread the love

piccola guida al porridge - Ricettepercucinare.com

Abbiamo già avuto modo di darvi la ricetta del porridge altrove e ormai sapete bene come preparare il porridge dolce e il porridge salato. Oggi riassumiamo brevemente quel che sappiamo sulla ricetta e rispondiamo ad alcune domande frequenti sul tema. Vediamo allora questa piccola guida al porridge cosa ci racconta.

Il porridge è sempre stato una colazione sofisticata?

Cominciamo la nostra piccola guida al porridge con qualche cenno storico su questa pietanza così semplice e così nutriente. Pensate che nel XVIII secolo il porridge era una zuppa povera. Un pò come in Pianura Padana la polenta era l’alimento principale in tempi di povertà, analogamente in Scozia accadeva con l’avena. La zuppetta di avena si gustava sia calda che fredda, a tutte le ore del giorno. Era un pasto semplice ma nutriente e soprattutto onnipresente.

Come si traduce in italiano porridge?

In inglese il porridge ha vari nomi. Si chiama anche porrige, parritch, porage. In italiano lo possiamo tradurre con pappa d’avena o zuppa d’avena. In realtà l’avena è una delle opzioni perchè oggigiorno si usano vari cereali per preparare il porridge, non solamente l’avena. L’importante è che siano cereali contenenti molto amido, capaci di dar vita ad una vera e propria “pappetta”.

LEGGI ANCHE  Come fare le puntarelle alla romana

Cosa si può mettere nel porridge? Il porridge fa bene?

Come detto, solitamente l’ingrediente principe del porridge classico sono i fiocchi di avena. Sono altamente proteici e ricchi di vitamina B1, oltre a un elevato numero di fibre. E’ un piatto semplice che garantisce un senso di sazietà prolungato. Potete poi giocare con i sapori aggiungendo frutta fresca o secca, yogurt, un topping particolare, gocce di cioccolato, vaniglia, frutta esotica. Quello che volete voi. Se vi piace, potete anche fare il porridge salato. Nel porridge salato potete aggiungere zucchine, tonno, salmone.

Con quali altri cereali oltre l’avena si può preparare il porridge?

Se non avete l’avena o volete provare qualche variante, usate il miglio, il grano saraceno, i semi di quinoa. Quanto ai liquidi, come sapete il porridge si cuoce nel latte, ma potete anche mettere acqua o altre tipologie di latte vegetale che potreste avere in casa. Latte di soia se siete vegani, latte di mandorle o altre bevande di vostro gusto.

LEGGI ANCHE  Capocollo di Martina Franca ricette

Piccola guida al porridge

Piccola guida al porridge. Sappiamo qual è la ricetta del porridge, oggi scopriamo come si chiama in italiano, le varianti, e da dove nasce il porridge originariamente.

Posted in Mangiare Sano & Bio, News | Tagged Curiosità, porridge, ricette | Commenti disabilitati su Piccola guida al porridge

Come fare il porridge

Anche se non fa parte della nostra tradizione gastronomica, il porridge è un alimento che incuriosisce e che può venir voglia di provare qualche volta. Magari la domenica, quando abbiamo più tempo da dedicare alla colazione. Non a caso è proprio la domenica che spesso ci attardiamo in cucina nella preparazione dei pancakes! E allora,

LEGGI ANCHE  Noodles in brodo vegetale, ricetta
Posted in Come Fare, News, Ricette Vegetariane, Tipi di Ricette | Tagged avena, Consigli, Curiosità, frutta, frutta secca, porridge, ricette | 1 Comment

 

 

 


Spread the love