I 12 alimenti salvavita

Spread the love

Torta di mele

Anche la cucina è medicina, ormai è risaputo. Mangiare bene e sano, scegliere materie prime di stagione e limitare i grassi è il primo segreto per stare alla larga dai medici e limitare l’uso di farmaci.

Il secondo segreto consiste nel cercare di applicare una dieta alcalina, ovvero prevedere l’introduzione di alimenti dal ph basico. Documentatevi bene, perchè alcuni cibi che “a occhio” potrebbero sembrare non alcalini, il realtà lo sono, come accade ad esempio per gli agrumi.

Ecco i 12 alimenti salvavita da consumare ogni giorno

Ma vediamo nel dettaglio 12 alimenti “salvavita” che, se presenti quotidianamente nella nostra dieta, possono aiutarci a vivere bene ed in modo sano.

  1. Aglio

    E’ un antivirale ed antibatterico potentissimo. Tiene lontane le malattie ed è ottimo per i diabetici, in quanto alza i livelli di insulina nel sangue. Se il suo odore non vi disturba, fatene largo uso!

  2. Crucifere

    Difendono il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari e sono un vero toccasana per l’apparato digerente. Largo dunque a broccoli, broccoletti, cavolfiori, verza e molti altri vegetali appartenenti a questa famiglia!

  3. Olio extravergine di oliva

    E’ un valido alleato nel mantenere alto il colesterolo buono e combattere quello cattivo. Ripulisce le arterie e giova all’apparato cardiocircolatorio. Un cucchiaino a crudo al giorno è una vera medicina!

  4. Carciofi

    Sono ottimi per purificare il fegato! Inoltre, sono ricchi di potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Un mix di salute imperdibile! Ti consigliamo la ricetta del Sugo di Carciofi.

  5. Carote

    Sono ricche di vitamine (in particolare vitamina C) e sali minerali, fanno bene alla salute degli occhi ed alla pelle. Consumatele crude, così gran parte delle loro vitamine non andrà dispersa durante la cottura.

LEGGI ANCHE  Sapori al Ducale

Prosegui la lettura dei prossimi 6 ingredienti salvavita nella prossima pagina!


Spread the love
Continua la lettura » 1 2