I 12 alimenti salvavita

Spread the love

  • Mele

    Lo dice anche il proverbio, che una mela al giorno toglie il medico di torno. La mela ha tantissime proprietà nutritive, è ideale per chi è a dieta, perchè sazia senza ingrassare, e per chi ha problemi intestinali, perchè è un vero e proprio toccasana per l’intestino. Contiene inoltre tantissime vitamine e sali minerali. Torta di mele strepitosa: vai alla ricetta!

  • Yogurt

    Fa bene all’intestino, potenzia il sistema immunitario e favorisce la digestione. Se siete intolleranti al lattosio, non temete: lo yogurt ne contiene una percentuale molto bassa (circa il 3%), quindi non dovrebbe darvi problemi

  • Thè

    E’ un potente antiossidante e disinfettante. Preferite il thè verde, ricco di polifenoli.

  • Pesce azzurro

    E’ ricco di grassi buoni, gli Omega 3, che tengono basso il colesterolo, e di fosforo, importante nell’alimentazione di ragazzi ed anziani per mantenere le funzioni celebrali al top. Scegliete solo pesce azzurro con pezzatura piccola, ed evitate pesci di grossa taglia provenienti da mari lontani: eviterete di ingerire metalli, mercurio ed altre sostanze nocive. Inoltre, prediligete il pescato al pesce di allevamento, poichè quest’ultimo viene alimentato con mangimi.

  • Noci

    La noce è un eccellente antiossidante ed antitumorale. Inoltre, aiuta a mantenere basso il colesterolo cattivo presente nel sangue. Crostini caldi con pere, gorgonzola e noci! Vai alla ricetta!

  • Zenzero

    Lo zenzero è ottimo per la circolazione sanguigna, previene la formazione di trombi e tiene lontani gli infarti. Inoltre rappresenta un valido aiuto per chi soffre di reumatismi ed artrite.

  • Curcuma

    Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. Se non amate le spezie è un vero peccato perchè la curcuma è un ottimo antiossidante, antitumorale, immunostimolante, digestivo, depurativo, antibatterico, antistaminico, e la lista sarebbe davvero molto lunga!


Spread the love
LEGGI ANCHE  La ricetta della pasta di mezzanotte di Cotto e Mangiato dell'11 dicembre 2012
Continua la lettura » 1 2