Verdure del mercato con pesto di crescione
Se avrete cura di conservarli coperti, rimarranno morbidi per un paio di giorni e potranno essere anche la base di un’ottima colazione da preparare in anticipo. Provateli abbinati ad un po’ di yogurt greco, sono una vera delizia.
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 2 carote
- 8 asparagi
- 2 barbabietole
- 300 gr di patate
- 2 cucchiai di mandorle
- 6 manciate di crescione
- sale
- olio extravergine d’oliva
Tipologia di cottura
- Cottura: combinata ventilata+vapore con teglia dietetica
- Temperatura: 130°
- Tempo in forno: 30’
- Posizione Griglia: 2
- Difficoltà: semplice
Preparazione
Scaldate il forno a 130° sulla funzione ventilata+vapore.
Dopo aver lavato le verdure, affettate le zucchine e gli asparagi in diagonale, le carote a fette sul lato lungo, le patate e le barbabietole a rondelle e cuocete nella teglia dietetica per mezz’ora circa. Verificate la cottura ed eventualmente proseguite per altri 5-10 minuti.
Finché le verdure sono in forno, preparate il pesto. Tritate le mandorle, aggiungete il crescione, un po’ d’olio e proseguite fino a quando otterrete un composto morbido e cremoso. Aggiustate di sale, coprite e mettete da parte.
Quando le verdure saranno cotte, disponetele su un piatto e servitele con il pesto di crescione.
L’IDEA IN PIU’: Il piatto è un valido contorno per 4 persone e può essere arricchito con del formaggio, come ad esempio dei tomini alla piastra o dei formaggi freschi light, trasformandosi così in un secondo piatto o in un leggero piatto unico. Se avete difficoltà a reperire il crescione, potete sostituirlo con della rucola non troppo cresciuta.