Il cenone di Capodanno

Spread the love

cenoneAvete avuto una settimana di tempo per smaltire gli eccessi del pranzo di Natale ed ora è tempo di pensare al menu di Capodanno…se non siete tra quelli che escono a cena, dovrete infatti pensare a qualcosa di gustoso da preparare per la vostra famiglia o i vostri ospiti…a differenza del pranzo di Natale, il cui menu è spesso legato fortemente alla tradizione culinaria italiana o locale, nel caso del cenone di San Silvestro vi potete sbizzarrire un pò di più, fermo restando che, da tradizione, dopo la mezzanotte è di buon auspicio consumare lenticchie e cotechino.

Ecco cosa vi suggeriamo noi:

Antipasto: potete aprire il vostro cenone con un assortimento di bruschette di vario genere, alle olive, con le alici, con prosciutto cotto brie e noci, accompagnandole con un’insalatina di gamberetti e mais o con dei crostini serviti con salsa guacamole e insalata di nervetti.

Primo: come primo piatto vi suggeriamo una scelta di grande effetto, il risotto flambè, del quale vi proponiamo la ricetta qui sotto. Se l’idea della procedura flambè non vi attira, potete optare per le tagliatelle funghi e noci, per il timballo di salmone o per un bel piatto di tortellini alla grappa.

LEGGI ANCHE  Tagliatelle gustose

Secondo: se cercate un secondo piatto particolarmente gustoso e d’effetto potete optare per i gamberoni con vinaigrette d’arancia o per degli spiedini al madera.

Contorno: sicuramente non potrà mancare una bella insalata: provate la nostra insalata pot-pourri, o l’insalata sfiziosa, abbinata ad un’insalata di verdure cotte e ad un contorno di patate come ad esempio le patate al tartufo.

Dessert: come dessert potete ritornare sui classici natalizi, oppure servire un dessert al cucchiaio, come una crema catalana. Non dimenticate di accompagnare il vostro dessert con dell’uva, il tipico frutto del buon augurio!!!

e più tardi….si va sul classico!!! Un assaggio di lenticchie e cotechino per tutti garantirà un 2010 ricco di gioie e soddisfazioni!


Spread the love