Torta salata al radicchio

Spread the love

torta salata al radicchio di treviso - Ricettepercucinare.com

Torta salata al radicchio di Treviso con salsiccia e fontina

Vediamo dunque come si prepara questa bontà dal piglio decisamente invernale.

Un delizioso connubio di gusti e sapori: la torta salata al radicchio

Nel vasto universo della gastronomia, poche preparazioni possono competere con la semplicità e l’eleganza della torta salata. Un piatto versatile e apprezzato in molte culture, la torta salata si presta a infinite variazioni, dando spazio alla creatività e al gusto personale. Oggi, ci immergiamo in un’esperienza culinaria unica, esplorando la deliziosa torta salata al radicchio: un piatto che unisce sapori autunnali e una consistenza cremosa che delizierà il palato di chiunque.

Il radicchio: un tesoro dell’autunno

Il protagonista indiscusso di questa ricetta è il radicchio. Con la sua distintiva tonalità rosso porpora e il suo caratteristico sapore leggermente amaro, il radicchio è un ingrediente amato da molti chef per la sua versatilità in cucina. Originario del nord Italia, il radicchio è diventato un ingrediente iconico della cucina mediterranea, utilizzato in una miriade di piatti, dai primi ai secondi, fino ai contorni. Ricco di antiossidanti e vitamine, il radicchio non solo aggiunge sapore ai piatti, ma apporta anche benefici per la salute.

LEGGI ANCHE  Pulire e tagliare velocemente la zucca

La preparazione: unione di sapori e texture

Per preparare una torta salata al radicchio, si parte da una base di pasta brisée o pasta sfoglia, che si presta perfettamente a questo tipo di preparazione. La pasta viene stesa e adagiata in una teglia da forno, formando il guscio croccante della torta.

Il radicchio viene poi tagliato finemente e saltato in padella con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio per esaltarne il sapore. Una volta appassito, il radicchio viene unito a una miscela cremosa di uova, panna e formaggio grattugiato. Questa combinazione dona alla torta una consistenza soffice e cremosa, che si sposa alla perfezione con il sapore deciso del radicchio.

Il tocco finale: gusto e presentazione

Prima di infornare, è possibile arricchire ulteriormente la torta salata aggiungendo ingredienti complementari, come pancetta croccante, noci tostate o formaggio di capra sbriciolato. Questi ingredienti aggiungono profondità di sapore e una piacevole varietà di texture alla torta.

Una volta cotta, la torta salata al radicchio è pronta per essere servita. Tagliata a fette generose, questa delizia culinaria è un trionfo di sapori autunnali, con il radicchio che brilla in tutta la sua gloria. La sua tonalità rosso intenso è un piacere per gli occhi, mentre il profumo invitante riempie l’aria.

Ingredienti per la torta salata al radicchio di Treviso

  • 1 disco di pasta brisée (potete acquistarla oppure prepararla da voi)
  • 2 cespi di radicchio di Treviso
  • 2 salsicce
  • 1/2 cipolla
  • 1 etto di fontina
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • sale, pepe
LEGGI ANCHE  La Birra...da mangiare!

Preparazione della torta al radicchio

  • Appassite la cipolla tagliata fine in un filo d’olio di oliva
  • quando la cipolla sarà appassita aggiungetevi la salsiccia privata della pelle e ridotta in briciole
  • successivamente aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, come per fare il radicchio di Treviso in padella
  • Portate il tutto a cottura rigirandolo per una decina di minuti, quindi regolate di sale
  • A parte tagliate a dadini il formaggio
  • Foderate la vostra tortiera (diametro 26cm) di pasta brisée tirata fine e bucherellata con i rebbi di una forchetta
  • In un piatto fondo sbattete con la forchetta le due uova intere con i tre cucchiai di panna, un pizzico di sale e di pepe
  • E’ ora di comporre la torta: stendete sul fondo il composto di radicchio e salsiccia, dopodichè i dadini di formaggio e completate con l’uovo sbattuto assieme alla panna.
  • Infornate per 30 minuti a 180 gradi.

La torta salata al radicchio è un piatto che merita di essere celebrato per la sua semplice ma sofisticata bellezza. Coniugando sapori autunnali e una consistenza cremosa, questa preparazione offre un’esperienza culinaria appagante per il palato e per gli occhi. Perfetta come piatto principale per un pranzo in famiglia o come antipasto raffinato per una cena con gli amici, la torta salata al radicchio è una scelta sicura per chiunque desideri deliziare i propri ospiti con un piatto genuino e ricco di gusto.

LEGGI ANCHE  Ravioli di melanzane

Spread the love