Torta al cioccolato tutti i trucchi per farla soffice

Spread the love

Torta al cioccolato super soffice: 3 trucchi da tenere a mente

Torta al cioccolato tutti la amano tutti hanno piacere di trovarla bella e pronta al mattino per una colazione golosa sotto il segno di prodotti di casa, fatti con amore e privi di conservanti. Eppure, specie se non facciamo torte tutti i giorni, non sempre la torta al cioccolato ci riesce come nei nostri sogni e come da aspettative. Tutto il contrario. Capita di partire con tutte le buone intenzioni e di ottenere una torta al cioccolato secca e poco gradevole. Come fare dunque ad ottenerla morbida morbida senza sbagliare? Vi diamo subito tutti i trucchi. 

Le uova

A meno che non stiate preparando una torta al cioccolato senza uova, quasi tutte le torte al cioccolato prevedono l’uso di 3 o 4 uova. Ebbene: le uova devono essere fredde di frigorifero. Se siete di quelli che conservano le uova fuori dal frigorifero, prima di preparare la torta spostatene tre o quattro in frigo. L’obiettivo sarà quello di avere degli albumi freddi freddi. Più l’albume è freddo e meglio monta, dando aerosità al composto e conferendo alla torta una buona alveolatura!

Ancora: se la ricetta prevede l’uso dello zucchero, usatene la metà per montare gli albumi, e l’altra metà aggiungetelo al restante composto.

LEGGI ANCHE  Come preparare la pasta frolla senza burro

Il forno

Per fare un’ottima torta al cioccolato il forno deve essere ben caldo. La torta va infornata a forno caldo e acceso in modalità statica. Non fate l’errore di pensare che poiché deve lievitare servirà il forno ventilato. Il forno ventilato, al contrario, secca la torta.

L’amido, altro segreto per la torta al cioccolato soffice

La torta al cioccolato soffice si ottiene usando anche gli ingredienti con intelligenza. Dunque fate in modo di non usare tutta farina, ma di fare 2/3 di farina e 1/3 di fecola di patate. Il risultato sarà davvero soffice ed irresistibile!

Vi abbiamo dato tre consigli utili per realizzare una torta al cioccolato soffice e morbida.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *