Menu di Natale, secondi piatti da copiare


Menu di Natale, le idee da copiare per i secondi piatti di carne

menu di Natale - anatra all'arancia - Ricettepercucinare.com

Nel menu di Natale i secondi piatti a base di carne non devono mai mancare. Solitamente il pesce è maggiormente protagonista in occasione della cena della Vigilia. Proporremo in un altro articolo un menu di pesce per la Vigilia di Natale. Vediamo oggi 10 proposte di secondi piatti di carne per Natale. Come detto sono tutte ricette di carne, ma nessuno vi vieta di preparare qualche gustoso secondo non solo di mare, ma anche per accontentare eventuali commensali vegetariani.

Menu di Natale: le nostre idee per i secondi piatti di Natale a base di tenera e golosa carne

I secondi piatti di Natale devono essere ricchi, sontuosi, teneri, a base di tagli di carne che ben si prestano a preparazioni più lunghe ed elaborate o ad accostamenti anche originali e diversi dal solito.

Arrosto agli agrumi

Prendete un bel pezzo di vitello e comportatevi come se doveste lardellarlo. Prendete dunque dei pezzettini di agrumi e inseriteli nel vitello, dopodichè legatelo per bene con lo spago. Infarinatelo e rosolatelo nel burro in modo che sia bello dorato da tutti i lati. Dopodichè aggiungete un battuto di aromi vari (salvia, rosmarino, aglio, ma anche agrumi) e infornatelo a 180 gradi per un’ora. Quando l’arrosto è pronto deglassate il fondo di cottura con del succo di pompelmo. Affettate e servite con il sughetto preparato e qualche fettina di pompelmo

LEGGI ANCHE  A Ferrara arriva il salone nazionale delle sagre

Lombata in agrodolce per il tuo menu di Natale

Procuratevi una lombata di manzo, sbucciate un po’ di zenzero e tritatelo finemente, Aggiungete aglio, soia, miele, olio, sale e pepe, e con questa marinatura bagnate la carne e lasciatela almeno sei ore a marinare. Scolate poi la carne dalla marinata e fatela rosolare per bene da tutti i lati. Infornatela a 200 gradi fino a quando non sarà cotta. Servitela poi a fette, con una salsa a base di zenzero così preparata: portate a ebollizione una tazza d’acqua con due cucchiai di miele, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e le fettine di zenzero. Vedrete che quando prende bollore comincia a diventare uno sciroppo.

Noce di vitello con patate dorate

Ecco un altro secondo piatto di Natale da copiare, semplice e molto classico, ma sicuramente indovinato. Legate per bene la carne, poi rosolatela per bene in una casseruola con olio e aglio. Aggiungete vino bianco e poi 4 dl di acqua calda, sale, acciughe a pezzetti, senape in polvere. Togliete lo spicchio d’aglio. Cuocete l’arrosto con il coperchio. Tra i secondi piatti di Natale a base di carne che vi proponiamo questo non prevede la cottura in forno. Questo arrosto cotto in padella viene anche detto “arrosto morto”. Mentre l’arrosto cuoce, sbucciate la patate e tagliamole a pezzi. A parte scaldate dell’olio in una padella pulita, aggiungete le patate e cuocetele dapprima coperte per 8 minuti circa. Togliete il coperchio e terminate la cottura facendole rosolare per bene. Servite poi l’arrosto a fette con il fondo di cottura e le patate.

LEGGI ANCHE  Il menu della serata a carte de I Menu di Benedetta

Rollè ai funghi con mortadella

Per preparare questo rollé ai funghi con mortadella procuratevi una fetta di fesa di vitello da poco meno di un kg. Sbattete le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Versate in padella e fate una frittatina sottilissima. Lasciatela raffreddare. Intanto pulite i funghi e fateli saltare in padella con aglio, olio e prezzemolo. Stendete la fetta di vitello sul piano di lavoro, aggiungete la mortadella, la frittata e i funghi. Arrotolate per bene il tutto e legate con lo spago. Procedete con la rosolatura, sfumate con il vino e poi cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.

menu di natale secondi piatti di carne - Ricettepercucinare.com

Tasca ripiena di uova e bietole un secondo piatto che porta anche colore nel tuo menu di Natale

Per questo secondo piatto per il tuo menu di Natale forse servirà un po’ di manualità ma nulla è impossibile. Scottate le bietole in acqua bollente salata e poi scolatele per bene e strizzatele. Tritate la cipolla, soffriggetela in olio, rosolate anche il prosciutto e fate raffreddare. Unite poi le bietole e la mollica di pane, le uova crude e del tipo. Regolare di sale. Farcire la carne con il composto e le uova sode sgusciate ma intere. Arrotolare il tutto e legare bene con il sale. Infornare in una teglia ben imburrata per due ore a 180 gradi. Lasciare poi riposare prima di affettare. Servire con il suo fondo di cottura.

LEGGI ANCHE  Sorelle Landra con il manzo brasato con le cipolline

Altre idee in fatto di secondi piatti per il tuo menu di Natale

Menu di Natale: visita il nostro speciale Natale!

Ti ricordiamo a proposito di Menu di Natale che puoi visitare lo speciale Natale a cura di Ricette Per Cucinare, con innumerevoli idee di ricette per le feste, tra antipasti, primi e secondi piatti e dolci di Natale.