Pesce spada ricette veloci: 3 idee da copiare

Spread the love

pesce spada ricette veloci - Ricettepercucinare.com

Sei un amante del pesce spada e quando ti rechi al ristorante non perdi occasione per ordinarlo. Oggi vorresti provare a prepararlo anche in casa ma a dire il vero ti manca la fantasia e non hai nemmeno così tanto tempo a disposizione. Vediamo dunque 3 idee da copiare in fatto di “pesce spada ricette veloci”. Si tratta di secondi piatti, che notoriamente sono più veloci dei primi piatti. Preparare paccheri con pesce spada o risotto con pesce spada e zucchine è ovviamente gustoso ma più impegnativo. 

Due parole sul pesce spada

Il pesce spada è un pesce che si trova nel mare Mediterraneo dunque rappresenta una scelta alimentare sana per tutta la famiglia. In generale si sconsiglia di acquistare pesci da grandi pezzature provenienti da oceani ben lontani da noi. I motivi sono diversi. Dapprima perchè è bene favorire sempre le economie dei paesi vicini a casa nostra, ed in secondo luogo perchè maggiore è la pezzatura del pesce, e più è probabile che questo contenga metalli come per esempio mercurio. Detto questo, il pesce spada è altresì buono perchè contiene molti Omega 3 e perchè è molto magro. Se seguite un regime alimentare ipocalorico o desiderate perdere peso, si tratta di una scelta alimentare indovinata. Le ricette facili e veloci con pesce spada non mancano, vediamo come si fanno. Tralasciamo il classico pesce spada alla griglia, che riteniamo tutti sappiate fare e che sicuramente non troverete per nulla originale, e veniamo a qualche ricetta più interessante.

LEGGI ANCHE  Patè di pollo

1. Pesce spada gratinato con mandorle e agrumi

A proposito di pesce spada ricette veloci, questa è davvero velocissima ma anche molto saporita. Il pesce spada gratinato con agrumi e mandorle ci rimanda con la fantasia e con il palato direttamente in. E’ una ricetta molto semplice ma al contempo di grandissimo effetto. Per prepararla vi serviranno ovviamente dei tranci di pesce spada, poi del pangrattato, prezzemolo, scorza di arancia e di limone, mandorle pelate e tritate finemente, sale, pepe. Tamponate per bene il pesce e preparate una panatura mescolando molto bene tutti gli altri ingredienti. Ungete il pesce con del buon olio di oliva, quindi cospargetelo con la panatura preparata. Infornate per venti minuti a 200 gradi.

2. Spada al cartoccio

La cottura al cartoccio forse non è di gran moda ma è sicuramente di grande effetto, nonché molto sana. E’, di fatto, una cottura al vapore. Per realizzarla dovrete collocare il pesce spada all’interno di un cartoccio di alluminio sopra il quale avrete anche collocato un foglio di carta da forno. Dopodiche’ posizionate il pesce e aggiungete tutte le verdurine che meglio vi ispirano. Non dovranno mancare le patate, affettate finemente ed opportunamente salate, poi vi consigliamo di aggiungere capperi e prezzemolo fresco, e un goccino di vino bianco. Salate il tutto e chiudete. Anche in questo caso 20 minuti in forno saranno più che sufficienti.

LEGGI ANCHE  2 marzo, La Prova del Cuoco

3. Pesce spada alla siciliana

Le due ricette sopra descritte sono molto veloci in quanto mentre il forno cucina voi potete dedicarvi ad apparecchiare la tavola. In questa terza ricetta è richiesta un po’ più di attenzione ma l’esito è davvero goloso. Se non sapete rinunciare a un po’ di rosso in cucina, scegliete quest’ultima. Il pesce spada alla siciliana si prepara soffriggendo olive, capperi, acciughe e pomodori ciliegini, opportunamente salati, aggiungendo poi il pesce e sfumando con il vino bianco. Attenzione al sughetto, che deve essere opportunamente ristretto. Per questa ricetta veloce con pesce spada è d’obbligo la scarpetta quindi preparate il pane. Le nostre ricette veloci con pesce spada finiscono qui. Scegliete la vostra preferita e al lavoro!

 


Spread the love

2 commenti su “Pesce spada ricette veloci: 3 idee da copiare

I commenti sono chiusi.