Come usare la farina di cocco (torta cocco e Nutella, e non solo!)
Sarà capitato a tutti di avere in dispensa un sacchetto di farina di cocco acquistata per sfizio e curiosità, ma di non avere troppe idee e nemmeno troppe certezze in merito a come usarla. Oltre alla classica torta cocco e Nutella, che effettivamente piace davvero a tutti e mette daccordo tutta la famiglia, cosa si potrebbe fare? E soprattutto, come si usa la farina di cocco? Si può usare per sostituire la farina? Rispondiamo a queste domande insieme, e scopriamo qualche ricetta simpatica da preparare con questo ingrediente un po’ “esotico”.
Farina di cocco, ricette e fantasia
Innanzitutto è bene dire che la farina di cocco è un ingrediente davvero molto molto versatile. E’ perfetta infatti per arricchire o essere protagonista di una vasta gamma di ricette sia dolci che salate. Chiariamo di che si tratta: non vi è nulla di artificiale, perchè la vera farina di cocco altro non è che la polpa del cocco, tritata e opportunamente disidratata. Cocco vero, insomma, pronto a diventare protagonista di una torta oppure di una ricetta dal piglio esotico ed orientale.
Torta cocco e Nutella: un classico per chi ama la farina di cocco
La torta cocco e Nutella è un grande classico capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. Chi saprebbe dire di no a questo straordinario abbinamento? Non è solo il cocco a risvegliare la golosità di tutti noi, ma anche, evidentemente, la Nutella! La torta cocco e Nutella che abbiamo preparato appositamente con te, corredata di istruzioni e foto passo a passo, è visitabile qui. Come potrete notare visitando la pagina, abbiamo sempre un occhio di riguardo per tutti, e quindi troverete anche la torta cocco e nutella senza uova, la torta cocco e Nutella senza glutine, la torta cocco e Nutella Bimby e infine la torta cocco e Nutella fredda.
Torta cocco e Nutella fredda, di che si tratta?
La torta cocco e Nutella fredda si differenzia dalle altre varianti per il fatto che non ha una base di pan di spagna, ma anzi è concepita come una cheesecake. Le cheesecake sono l’ideale da preparare quando fa caldo, perchè non richiedono l’uso del forno. Per farla, dovrete preparare la finta pasta frolla tipica dei cheesecake lavorando biscotti e burro, e a parte amalgamare ricotta e panna aggiungendo la farina di cocco. Non dovrete poi far altro che mettere tutto in frigo, completando con una generosa copertura alla Nutella. Gustatela molto fredda, è davvero irresistibile!
Altre idee dolci con farina di cocco
Altre ricette invitanti che proponiamo relativamente all’uso della farina di cocco, sono i biscotti al cocco, ed il plumcake all’ananas e cocco.
Ricette salate con farina di cocco
La farina di cocco, come detto, può anche essere usata per dar vita a strepitose ricette salate. Se vi state chiedendo come usare la farina di cocco in ricette salate, grandi classici sono da considerarsi i curry, piatti di ispirazione indiana o thailandese, sapientemente riprodotti dagli inglesi, che spesso fanno capolino anche sulle nostre tavole. La nostra proposta è il curry di pollo e cocco, ma potete anche fare un curry vegetariano, aggiungendo sia farina di cocco che latte di cocco.
Vi sono piaciute le nostre proposte con la farina di cocco? Mandateci le foto delle vostre ricette!