Il rinfresco del Lievito Madre e lo spaccio di Renato Bosco

Spread the love

Quando farina, acqua e zucchero si incontrano, ha luogo quella magica alchimia che porta alla nascita e crescita (nel vero senso della parola!) del lievito madre (clicca sul link per maggiori info sul lievito madre), punto di partenza ed ingrediente imprescindibile per la realizzazione di qualunque prodotto di panificazione. Se mescolati correttamente e “rinfrescati” costantemente, farina, acqua e zucchero fermentano, sviluppando anidride carbonica e pertanto lievitano.

Sottraendo mano a mano una piccola parte di impasto ed aggiungendo nuova farina e nuova acqua, si potrà quindi rinfrescare il lievito madre e generarne continuamente di nuovo. E’ un lavoro che panificatori, pasticceri e pizzaioli svolgono tutti i giorni, ma che potete imparare a fare anche voi stessi a casa. Vi basterà procurarvi un pezzettino di lievito madre dal quale partire, e dedicarvi anche voi, con pazienza e costanza, ai rinfreschi quotidiani. Ne otterrete un lievito assolutamente genuino, che vi consentirà di dar vita anche in casa a prodotti lievitati come pane, pizze, focacce o piccola pasticceria, assolutamente golosi ed impeccabili.

Noi ci siamo recati a San Martino Buon Albergo (VR) ed abbiamo incontrato per voi l’esperto pizzaiolo e panificatore Renato Bosco, che ci ha aperto le porte del suo noto locale Saporè e ci ha svelato tutti i segreti dei rinfreschi di lievito madre.

LEGGI ANCHE  Domande frequenti sulla millefoglie

Vi presentiamo quindi questo nuovo amico di RicettePerCucinare

Ed ora, a voi il video e le foto di questa entusiasmante nuova avventura.

Categoria: pizze, focacce, frittate
Preparazione: 3 ore
Porzioni: 8 persone
Ingredienti principali
lievito Farina acqua e un altro ingrediente

 


Spread the love

4 commenti su “Il rinfresco del Lievito Madre e lo spaccio di Renato Bosco

  1. Pingback: Pizza in teglia alla Veronese | Ricettepercucinare.com
  2. Ciao Renato! Io sono una brasiliana che vive in brasile. Mi piace il cibo italiano, soprattutto la pizza! Sogno in italia conoscere ed essere in grado di provare tutte queste delicias… Userò questa ricetta per assaporare le delizie di un po ‘di Italia. Grazie!

  3. Pingback: La ricetta della pizza al metro di Renato Bosco | Ricettepercucinare.com
  4. Pingback: La ricetta dell’impasto base della pizza di Renato Bosco | Ricettepercucinare.com

I commenti sono chiusi.