Consigli alimentari per chi ha il diabete

Spread the love

Consigli alimentari per chi ha il diabete

Come ben saprete, una persona che soffre il diabete ha il compito di tenere sott’occhio la glicemia, il peso corporeo ed i grassi del proprio corpo. Dunque, è necessario equilibrare la propria alimentazione e seguire i consigli alimentari dettati dal proprio medico curante. Ricordatevi, peraltro, che oggigiorno esistono tre tipi di diabete: il diabete I che si manifesta nei giovani, il diabete II detto anche senile ed il diabete gestazionale che compare con la gravidanza o dopo l’allattamento. Ecco dei consigli utili per chi ha il diabete!

L’alimentazione corretta per chi ha il diabete

Le persone che soffrono di questa malattia, generalmente, devono nutrirsi di alimenti poco conditi e semplici: ad esempio, per una corretta dieta alimentare, il diabete presuppone il consumo di pesce bollito oppure cotto a forno. Ottimo alimento da introdurre all’interno della dieta sono poi anche le verdure con foglia ed i pomodori. Nonostante il sapore abbastanza dolce, la carota può essere consumata da una persona con il diabete. Pasta, pane e riso possono esser consumati, purché in dosi ridotte e, possibilmente, integrali. Fate attenzione allo zucchero, il quale può essere sostituito con un semplice dolcificante.

LEGGI ANCHE  Insalata di pollo: gli errori da non fare

All’interno dell’alimentazione di una persona che soffre il diabete, invece, deve essere eliminato dalla tavola prodotti che contengono elevate quantità di zuccheri e grassi come il cioccolato – solo di quello fondente se ne può mangiare un piccolo pezzo – la marmellata e la frutta secca. Sono banditi dalla tavola anche tutti i frutti molto zuccherini come i fichi, la banana e l’avocado; il diabetico, inoltre, non deve assolutamente mangiare frutta sciroppata e succhi di frutta. Per terminare, anche la pizza troppo condita, la lasagna ed i tortellini non possono essere inseriti all’interno dell’alimentazione di una persona sofferente del diabete.


Spread the love

4 commenti su “Consigli alimentari per chi ha il diabete

  1. il diabete e qquella malattia che ha la mano di ferro e il guanto di velluto

  2. il diabete è una malattia che ti logora dentro e purtroppo il soggetto diabetico non lo capisce si dice ma si tanto non mi fa niente un pezzetto di dolce invece gli fa male eccome io ho mia madre diabetica da piu di 20 anni prende pastiglia e fa anche la puntura di insulina 2 volte al giorno…..tutto perchè come tutti i diabetici non se ne rendono conto che il DIABETE è UNA MALATTIA CHE TI DISTRUGGE DENTRO…..fidatevi se vi dicono che certi cibi non li potete mangiare neanche in minima quantità NON LI MANGIATE….

  3. Brava Fede, finalmente che qualcuno comincia a ragionare con la propria testa!!!
    Anche io ho il diabete, tipo II, eppure mangio di tutto.
    Sti medici moderni fanno solo terrorismo alimentare, mandiamoli a quel paese….
    Ciao

  4. il diabete è una malattia che se non gestita porta a diverse complicanze ma questo terrorismo “dietistico” mi sembra eccessivo…basta sapersi regolare…se vuoi mangiare un dolce a fine pasto,o un frutto “proibito” basta mangiare meno carboidrati (come pasta,riso,pane) durante il pasto!!!
    diabetica da 21 anni e se la gente non lo sapesse non lo direbbe vedendomi mangiare

I commenti sono chiusi.