Oggi torta!
Ecco una ricetta da tenere sempre sottomano, perchè sia che si tratti di una merenda che di un’occasione speciale, un buon pan di spagna farcito porta sempre aria di festa in cucina!
Per il pan di spagna:
Ingredienti:
6 uova
180gr di farina
180 gr di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere
il succo e la buccia grattugiata di un limone
Preparazione:
Lavorate i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungetevi il succo e la scorza del limone e la farina setacciata con il lievito. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli piano mescolando dal basso verso l’alto. Infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Per la crema pasticcera:
Dosi per ½ litro di crema:
3 dl.e 1/2 di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr. di zucchero
25 gr. di farina
una stecca di vaniglia
buccia grattugiata di un limone
Preparazione:
Mettete nel latte la stecca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata e portate e ebollizione. Intanto in un altro pentolino battete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, incorporatevi la farina setacciata e quindi diluite lentamente, versando il latte bollente poco per volta. Ora mettete sul fuoco molto basso il pentolino e fate cuocere per almeno 7 minuti, mescolando continuamente affinchè non si formino grumi, senza mai far giungere la crema a ebollizione. A piacere si può aggiungere un liquore che si preferisce.
Ed ora….farcite come più vi piace! Noi abbiamo scelto le fragole!!!
Un pensiero su “Oggi torta!”
I commenti sono chiusi.