Ricette Dietetiche
Cucinare bene e dilettarsi nella preparazione di ottimi piatti non significa per forza preparare piatti che ci faranno ingrassare o aumentare in maniera spropositata il colesterolo. Ti proponiamo un gran numero di ricette dietetiche grazie alle quali potrai accostare grandi sapori ad un numero limitato di calorie. Molto spesso il segreto di una ricetta dietetica è nella variazione di alcuni ingredienti che consentono di mantenere un giusto equilibrio sia di calorie che di sapore. Di seguito, ecco alcune idee semplici ma pur sempre gustose, perchè cucinare leggero non significa rinunciare al gusto che contraddistingue la cucina mediterranea!
Ricette dietetiche veloci
Tra le ricette dietetiche veloci che vogliamo consigliarti, trovi sicuramente le insalatone: abbondare con la verdura cruda fa sempre bene, a patto che il condimento sia moderato. Regolatevi con il sale ed aggiungete un solo cucchiaino di olio extravergine di oliva. Largo a carote, insalate, radicchi, ravanelli, ma anche, specie in inverno, a cereali, come il farro, per esempio. Potete aggiungere anche delle proteine come il tonno (al naturale) e il pollo, precedentemente cotto alla piastra senza aggiunta di grassi. Se decidete invece di prepararvi del pollo, evitate di preparare intingoli, ma usate sempre la piastra, e preparate poi una salsina leggera a base di yogurt e spezie, oppure yogurt e prezzemolo o menta.
Ricette dietetiche dolci
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Tra le ricette dietetiche dolci vi consigliamo tutti i lievitati senza burro. Evitate le frolle, perchè già di per sè sono preparate con molto burro. Largo alle ciambelle senza burro e talvolta anche senza latte, ma con l’aggiunta di acqua. Il risultato è sempre ugualmente goloso ma più povero di grassi. Oppure, potete preparare delle sfiziose coppette con yogurt e frutta, frutta secca o qualche scaglietta di cioccolato. Bandito invece il mascarpone.
Ricette dietetiche pollo
Torniamo all’argomento pollo già affrontato poco sopra. Il pollo può essere un ottimo alleato per la dieta a patto che lo si cucini in modo semplice senza troppo aggiunta di grassi. Non occorre aggiungere olio e burro per cucinarlo insomma. Dotatevi di una buona piastra e via. Il resto lo faranno i condimenti light e le salsine che vi preparerete all’occorrenza. Largo al limone, alla curcuma, alle erbe aromatiche, allo yogurt, all’avocado insomma a tutti quegli ingredienti speciali che donano freschezza e sapore alle vostre ricette dietetiche con pollo senza renderlo pesante.
Ricette dietetiche Bimby
Chi possiede il robot da cucina bimby potrà sbizzarrirsi in una vasta gamma di ricette dietetiche bimby sia dolci che salate. Sicuramente il Bimby vi sarà d’aiuto grazie al Varoma, ovvero la vaporiera inclusa nel robot. Cuocere a vapore consente di avere una cucina sana ed economica e di preservare inalterati tutti i sapori dei vostri ingredienti. Tra le ricette dietetiche Bimby proponiamo dunque un filetto di orata o di pesce azzurro al vapore, o ancora una insalata di moscardini o di polpo, con un contorno di piselli e carote sempre al vapore. Largo a pesce e carne cotti nel varoma dunque. Anche il maiale, che notoriamente è grasso, può assumere sembianze light grazie alla cottura a vapore e perdere durante la cottura parte dei suoi grassi. E poi, sapevi che con il Bimby puoi preparare anche dei deliziosi tortini al vapore? Da provare.