Marshmallow colorati: ecco come usarli per creare torte e decorazioni per feste di compleanno

Spread the love

Torte di compleanno con marshmallow colorati: idee e spunti

Per decorare una torta in pochi minuti, i marshmallow colorati sono la soluzione ideale. Infatti, queste morbide caramelle tanto amate da grandi e piccini permettono di personalizzare qualunque dolce, donando un tocco fluffy e divertente. Non solo, questi dolcetti sono reperibili in tutti i supermercati o negozi di alimentari, con forme, colori e dimensioni diverse, pertanto è sufficiente acquistarne qualche busta per rendere uniche le tue torte di compleanno.

Procedimento

La prima opzione è quella di realizzare una finta torta di compleanno utilizzando un supporto non edibile. Partendo da una base di polistirolo, composta da dischi sovrapposti, basterà inserire ogni marshmallow colorato all’interno dello stuzzicadenti per poi infilarlo saldamente nella base. Per creare la propria torta finta in polistirolo è necessario acquistare dischi di dimensione crescente (ne basteranno 3/4) e un vassoio circolare che sia sufficientemente ampio per ospitare la base. Con della gelatina, fissare la circonferenza al vassoio assicurandosi che rimanga perfettamente ferma (è possibile utilizzare anche delle colle specifiche). A questo punto inserire 4 stuzzicadenti lunghi al centro della base e sovrapporre il disco di dimensione inferiore. Tagliare l’eccedenza di legno e ripetere l’operazione fino all’ultimo piano. Se il polistirolo acquistato non è adatto al contatto con gli alimenti, sarà sufficiente rivestirlo con pellicola da cucina o carta stagnola prima di iniziare la costruzione.

A questo punto è possibile sbizzarrirsi aggiungendo caramelle di ogni forma e colore fino a ricoprire interamente il polistirolo. È possibile utilizzare una scala di colori oppure sceglierne di forme diverse ecc. Un aspetto importante da tenere in considerazione: quando i marshmallow hanno la classica forma cilindrica, il bastoncino in legno andrà infilato sulla base, per decorare le aree verticali della finta torna, viceversa per quelle piane, si consiglia di infilare prima lo stuzzicadenti nel polistirolo e spingere la caramella ponendola parallelamente al piano. In questo modo l’effetto sarà più omogeneo e armonico.

LEGGI ANCHE  I menu di Benedetta, menu degli amici

Decorare una torta con i marshmallow colorati

Se invece si desidera decorare una vera e propria torta (di pan di spagna o sfoglia) con i marshmallow colorati bisognerà seguire un procedimento leggermente differente. La prima cosa da capire riguarda la tipologia di decorazione. Se nel caso precedente il polistirolo dovrà essere interamente mascherato, con le torte edibili è consigliabile creare dei piccoli punti decorativi, evitando di esagerare. Questo perché, considerando che la torta dovrà essere tagliata a fette e successivamente mangiata, è importante che non vi sia un’abbondanza di marshmallow che possano appesantire o coprirne il gusto. Viceversa, una sola caramella può essere mangiata a parte o accompagnandola al dolce. Dunque, basterà appoggiare sulla superficie qualche caramella colorata (ad esempio a forma di stella o animaletto), scegliendo forme e colori particolari, oppure, avvalendosi di bastoncini lunghi in legno, fissare una caramella sulla punta, e inserirli nella base per creare delle finte candeline. Un’altra opzione è quella di acquistare marshmallow cilindrici e disporli tutto intorno alla circonferenza della torta per creare una decorazione morbida e d’impatto.

Centrotavola di marshmallow colorati: il bouquet

Anche durante le feste di compleanno dei bambini i centrotavola sono immancabili: colorati, divertenti e allegri, aggiungono un tocco speciale alla tavola, ma per renderli ancor più graditi ai più piccoli è possibile realizzarli utilizzando marshmallow colorati. Quello che occorre per crearli è solamente un vaso, da utilizzare come contenitore, dei bastoncini in legno (se possibile preferire quelli utilizzati per il cake design) e un pezzo di polistirolo. Quest’ultimo fungerà da base e terrà ferme la decorazione e può essere sostituito con la spugna verde usata dai fiorai.

LEGGI ANCHE  Come fare i pancake a suon di Beatles

Tutto quello che si dovrà fare è inserire il polistirolo o la spugna sulla base del vaso, infilzare le caramelle colorate ai bastoncini e fissarle alla base simulando un bouquet di fiori. In questo caso il consiglio è di utilizzare prodotti a forma di fiore, di stella, di dinosauri, di macchinine, di principesse o scegliere una figura che rispetti il tema della festa. Non solo, per rendere più vivace il centrotavola è possibile impiegare colori diversi tra loro.

Un maxi lecca-lecca

Un’alternativa divertente al finto bouquet è quella di realizzare un maxi lecca-lecca di marshmallow. Per farlo si userà un vaso, dotato di spugna o polistirolo come base, un lungo stuzzicadenti in legno (o bastoncino per il cake design) e una palla di polistirolo. A questo punto, una volta fissata la spugna o il polistirolo sul fondo del vaso, bisognerà infilare proprio al centro il bastoncino di legno fino a renderlo stabile. Successivamente, all’estremità superiore inserire la palla di polistirolo. Con un nastrino colorato rivestire il bastoncino e, infine, decorare la sfera con marshmallow colorati utilizzando i piccoli bastoncini di legno. Se il materiale non è adatto al contatto con gli alimenti, basterà foderarlo con pellicola alimentare o carta argentata.

Pupazzi di neve e personaggi simpatici da intingere nella cioccolata calda

Durante le feste invernali la cioccolata calda è un must have. Ma come rendere anche questa semplice bevanda divertente? Utilizzando dei marshmallow colorati a forma di pupazzo di neve. Infatti, basterà infilarli uno ad uno in un bastoncino da cake design e servirli con la cioccolata. Una volta immerso nel liquido caldo il pupazzo di neve comincerà dolcemente a sciogliersi donando un delicato gusto dolce alla cioccolata. Se nei negozi di alimentari o al supermercato non sono disponibil caramelle a forma di pupazzo di neve è possibile crearli da soli sovrapponendo due marshmallow bianchi di forma rotonda per poi realizzare gli occhi con la Nutella o un pennarello alimentare. In alternativa, rimanendo in tema inverno, è possibile acquistarne a forma di fiocco di neve e albero di Natale.

LEGGI ANCHE  Torta di mele soffice, come farla

Spread the love