Come decorare una torta di compleanno in modo semplice
Anche se oramai è consuetudine acquistare dolci e torte di compleanno in pasticceria, a volte è bello realizzarli anche in casa. Il problema viene nel momento della decorazione però, perchè specie ai compleanni si desidera un dolce più curato esteticamente di quanto non potrebbe essere la classica torta che si prepara per la colazione o la merenda. Tuttavia non tutti siamo provetti pasticceri e per decorare una torta di compleanno ci vuole una certa manualità. Vediamo dunque come decorare una torta di compleanno in modo semplice ma d’effetto senza essere provetti pasticceri. E accontentando visivamente gli ospiti della festa.
Il modo più semplice e d’effetto per decorare una torta di compleanno in modo semplice è quello di usare gli stencil. Sono semplicissimi cartoncini già ritagliati o da ritagliare, da posizionare sulla torta per poi spolverizzare il tutto con zucchero a velo o cacao in polvere. Togliendo il cartoncino, rimarrà il segno della scritta, dei numeri o dei disegni prescelti. Semplice e velocissimo!
Come scrivere una torta con la panna
Se ti senti leggermente più sicuro di te puoi provare a scrivere una torta con la panna. In pratica spalmerete tutta la torta con la panna usando una spatola. A questo punto avrete una superficie liscia e piana. Munisciti poi di una sac à poche piena di crema al burro e scrivi ciò che desideri sulla panna. Il consiglio è quello di provare prima su un foglio. Qualche prova è sempre utile. Analogamente, puoi scrivere una su una torta di compleanno usando semplicemente un po di cioccolato preventivamente sciolto nel microonde.
Come scrivere una torta con la pasta di zucchero
Se invece la vostra torta è ricoperta di pasta di zucchero, nella sac a poche dovrete mettere la ghiaccia reale. Anche in questo caso ti consigliamo prima di fare qualche prova a parte, così da trovare la giusta manualità e non avere “la mano che trema” sul più bello. Se non hai la sac a poche la puoi fabbricare con un sacchettino di plastica per alimenti tipo quelli da freezer. Dovrai solo tagliare un angolino del sacchetto dopo averlo riempito della crema desiderata.
Come si attaccano le decorazioni sulle torte
Se avete acquistato delle decorazioni per torte, dovrete attaccarle. Per fare questo si usa solitamente la colla edibile. Se non ce l’hai e ormai è tardi, niente paura: acqua e zucchero a velo o gelatina alimentare fungono tranquillamente da colla senza alcun problema. Anche le decorazioni di pasta di zucchero si attaccano in questo modo.
Come si attaccano le codette sulle torte
Se invece vuoi decorare una torta di compleanno con le famose codette colorate, sappi che avrai bisogno di una superficie sulla quale le codette possano attaccare. Anche le codette sono una buona risposta al tema “come decorare una torta di compleanno in modo semplice”, ma se non hai una superficie “d’attacco”, cadranno subito in giro. Dunque sappi che la torta dovrà essere rivestita di crema al burro, di una ganache di tuo gusto o di glassa.