Tiramisu con panna, come si fa

Spread the love

tiramisu con panna - Ricettepercucinare.com

Il tiramisu con panna ingolosisce molte persone, che scelgono di abbandonare la ricetta classica a favore di quella con panna, appunto, attratti dalla maggiore spumosità e cremosità del risultato finale. E in effetti la panna dà quel tocco unico e soffice al dolce, straordinariamente leggero, che accontenta spesso anche i palati più esigenti. E anche se i puristi storceranno il naso, oggi vediamo insieme come preparare la ricetta del tiramisu con panna. 

Tiramisu con panna, gli ingredienti

Il tiramisu con panna si prepara come di consueto ma con l’aggiunta della panna montata. La crema da preparare è sempre quella consueta al mascarpone, ma va aggiunta della panna da montare. Vediamo subito gli ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 gr di panna
  • 70 grammi di zucchero
  • 400 grammi di savoiardi
  • caffè e cacao

Preparazione del tiramisu con la panna

Vediamo subito come si prepara il tiramisu con panna. La sua preparazione non è affatto difficile, anzi. Dovrete solamente fare attenzione a qualche piccolo passaggio. Dapprima montate le uova con lo zucchero sino a quando non avrete ottenuto un composto bello spumoso. Dopodiché aggiungete a cucchiaiate il mascarpone e lavorate ancora. Avrete già ottenuto – in questo modo – la crema al mascarpone.

LEGGI ANCHE  Dolcetti di marzapane di Halloween

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

E’ ora di aggiungere la panna montata. Per montare alla perfezione la panna montata è fondamentale che questa sia ben fredda di frigorifero. Fate in modo che anche il recipiente nel quale monterete la panna sia ben freddo: in questo modo otterrete una panna montata ben soda.

Incorporate la panna alla crema di mascarpone con movimenti delicati da sotto in su. A questo punto otterrete la vostra crema per tiramisù con panna montata.

Il resto della ricetta è semplice e intuitivo e non si discosta dalla tradizione: preparate un buon caffè fatto con la moka, zuccheratelo leggermente, poi prendete i savoiardi ed imbibiteli uno ad uno nel caffè. Versate un pò di crema, livellate, cospargete con cacao e proseguite con un secondo strato.

Il vostro tiramisù con la panna è pronto!


Spread the love