Pasta fresca: quanto deve cuocere?
Pasta fresca quanto deve cuocere? La pasta fresca è un vero piacere e spesso fa capolino sulle nostre tavole la domenica. C’è chi si diletta a prepararla in casa, chi al contrario la acquista presso i negozi di pasta fresca. Ma una volta pronti per la cottura, il dubbio sorge spontaneo? Qual è il tempo di cottura della pasta fresca? Per la pasta secca è molto facile: c’è scritto sulla confezione! Ma non possiamo dire la stessa cosa della pasta fresca.
Pasta fresca quanto deve cuocere?
Vediamo dunque la risposta al nostro quesito. La pasta fresca cuoce molto più velocemente di quella secca che si acquista al supermercato. I tempi di cottura della pasta fresca sono di 3 minuti, non di più. E’ dunque ottima se andate particolarmente di fretta. I 3 minuti che vi abbiamo dato sono tuttavia indicativi: dipende anche da quanto è spessa e corposa. Ci sono per esempio tagliolini o altri formati molto sottili, per i quali appunto 3 minuti sono sufficienti.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Se invece si parla di tagliatelle, in quanto più corpose, potete prolungare di un minuto, arrivando a 4. Se si tratta di orecchiette o cavatelli o in generale i tipici formati di pasta fresca pugliese o di altre regioni, potrete arrivare anche a 6 minuti: si tratta, infatti, di formati corposi e rugosi, che richiedono qualche minuto in più in acqua bollente.
Pasta fresca ripiena, quanto deve cuocere?
Veniamo ora alla pasta fresca ripiena: in tal caso si tratta solitamente di una sfoglia molto sottile e delicata. Raramente la pasta ripiena è spessa e corposa. Dunque due o tre minuti saranno sufficienti.
Pasta fresca, quanto deve cuocere? Abbiamo risposto a questa domanda elencando dunque le varie opzioni e tenendo conto del tipo di pasta fresca che potreste acquistare.
Riassumendo
- Media di cottura. 3 minuti
- Spessa e corposa: fino a 6 minuti
- Pasta ripiena: 3, ma anche 2 minuti
Come fare la pasta fresca in casa
Se anziché comprare la pasta fresca pronta, desiderate cimentarvi e prepararla in casa, sulle pagine di questo magazine troverete una piccola scuola di cucina. Cliccando su questo link imparerete con noi come fare la pasta fresca in casa.