Come fare il gelato in casa? 3 idee da copiare

Spread the love

come fare il gelato in casa - MyItalian Recipes

Il gelato è uno di quei piccoli grandi piaceri ai quali nessuno sa dire di no. I bambini ne vanno ghiotti ma anche gli adulti non disdegnano un buon gelato, specie durante la bella stagione. E i più appassionati, lo consumano anche d’inverno. Vediamo allora come fare il gelato in casa in modo semplice e con pochissimi ingredienti. 

1 – Gelato / sorbetto di frutta fresca

Lavate la frutta, mondatela, tagliatela a pezzetti e riponetela in freezer. Quando sarà ben ghiacciata, frullatela. Ne otterrete un delizioso e fresco sorbetto di frutta. Se invece volete ottenere un gelato alla frutta, aggiungete della panna nel momento in cui frullate. Quanto alle proporzioni, si consideri che ogni 400 grammi di frutta saranno sufficienti 100 ml di panna.

come fare il gelato in casa - My Italian Recipes

2 – Gelato al fiordilatte con 2 soli ingredienti

Come preparare un gelato fatto in casa al fiordilatte buono, sano e molto molto facile? Dovrete acquistare una confezione da 500 ml di panna fresca da montare e una lattina da 350 ml di latte condensato. Mettete entrambi gli ingredienti in frigo, specie la panna, che monta molto bene da fredda. Partite dalla panna e montatela. Poi aggiungete piano piano il latte condensato. Dovrete ottenere un composto ben omogeneo e cremoso. A questo punto versatelo in un contenitore per il freezer e riponetelo in freezer per 4 ore circa.

LEGGI ANCHE  Marmellata di uva senza zucchero, come si prepara

Le varianti del gelato al fiordilatte facile e veloce

Alla ricetta sopra descritta potete aggiungere gocce di cioccolato oppure pezzettini di fragola. Una vera coccola per i più golosi!

3 – Yogurt gelato

Anche questa soluzione è davvero sfiziosa. Con le fruste lavorate il vostro yogurt preferito con l’aggiunta di un pò di zucchero (regolatevi a piacere). Montate bene il tutto, riponete in freezer e, di tanto in tanto, mescolate il vostro yogurt-gelato. Ne otterrete un gelato cremoso al quale aggiungere a piacere frutta fresca.

Leggi anche: il gusto di gelato che fa rabbrividire? E’ alla maionese! 

Abbiamo soddisfatto la tua domanda in merito a “come fare il gelato in casa”? Ci auguriamo di sì. Come vedi, puoi realizzare un buon gelato fatto in casa, facile e veloce, con pochissimi semplici ingredienti e senza usare gelatiere o robot da cucina costosi. 


Spread the love