I vari bicchieri da vino

Spread the love

Bicchieri da vino

I vari bicchieri da vino

Il Chianti, Barolo ed un Negramaro sono sicuramente degli ottimi vini, ma ne esistono molti altri ancora che possono essere gustati durante una cena tra amici o in occasione di qualche evento veramente speciale; ma oltre al buon vino ed al cibo, cosa non può mancare su una tavola? Certamente i giusti bicchieri che, nonostante possano sembrare un comunissimo elemento della tavola apparecchiata, in realtà sono preziosissimi poiché permettono di assaporare nel modo corretto un vino rosso o un vino bianco. Quindi, scopriamo quanti tipi di bicchieri da vino esistono!

Come scegliere tra i bicchieri da vino

L’apprezzamento e la degustazione di un vino si esprime anche grazie al corretto utilizzo dei bicchieri da vino; ma quanti bicchieri da vino esistono? Anche se in commercio esistono differenti modelli di bicchieri, possiamo affermare con certezza che sono sei i bicchieri fondamentali per assaporare il vino. Tulipano, Renano, Ballon, Borgogna, Grand Ballon, Flute e la Coppa sono i sei tipi di bicchieri da vino che non devono mancare mai all’interno di una casa ben attrezzata dal punto di vista culinario.

Con il bicchiere Tulipano si gustano i vini bianchi e giovani; invece, per il vino bianco strutturato è necessario adoperare un Renano. Per chi, invece, desidera degustare un bel vino rosso, non corposo, dovrà mettere in tavola il Ballon; il Grand Ballon, invece, è ideale per i vini rossi corposi invecchiate. Per il vino rosso corposo, poi, si è soliti utilizzare il Borgogna; la Flute e la Coppa, i bicchieri più conosciuti per bere bevante alcoliche di un certo tipo, si utilizzano per spumanti secchi e per spumanti dolci. Insomma, ogni vino ha il suo bicchiere giusto e, se seguite i nostri consigli, potrete certamente portare in tavola un ottimo vino da gustare con i bicchieri da vino giusti!

LEGGI ANCHE  Il menu "febbre" di Benedetta Parodi

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

 


Spread the love