Quanto deve cuocere la pasta frolla?

Spread the love

Quanto deve cuocere la pasta frolla? Farla è facile, ma talvolta si sbaglia la cottura
quanto deve cuocere la pasta frolla - Ricettepercucinare.com

Quanto deve cuocere la pasta frolla? Fare la pasta frolla in casa è un gioco da ragazzi e dopo due o tre volte che l’avete fatta già sarete esperti. L’insidia potrebbe essere invece la cottura. Il rischio è di renderla troppo croccante o al contrario di lasciarla cruda. E allora scopriamo in questo breve articolo quanto deve cuocere la pasta frolla.

Quanto deve cuocere la pasta frolla?

Per rispondere alla domanda “quanto deve cuocere la pasta frolla” è necessario dapprima fare una distinzione. C’è infatti la pasta frolla per crostate farcite, e invece la pasta frolla che vogliamo cuocere da sola per poi essere farcita con ingredienti freschi che non necessitano cottura. La ricetta della pasta frolla potrà essere la stessa, ma la cottura no. Vediamo di spiegare.

Tempo di cottura della pasta frolla con farcitura

La pasta frolla va cotta con attenzione al fine di non farla diventare un biscottone duro e poco gradevole. Accenderete dunque il forno a 180° per i primi 15 minuti, poi abbasserete il forno a 170° e proseguirete la cottura per altri 10 minuti nel caso di biscotti, 15 per piccole tortine, 30 per crostate più grandi.

LEGGI ANCHE  Un cucchiaino nello spumante

Tempo di cottura della pasta frolla con cottura “guscio in bianco” o “alla cieca”

Quanto deve cuocere la pasta frolla con cottura “guscio in bianco” o alla cieca? Il guscio in bianco o la cottura alla cieca sono cotture della pasta frolla non farcita, da sola. Si usa per preparare crostate farcite “a freddo”, per esempio con una crema di mascarpone e frutta fresca, che non necessita cottura. In tal caso, accendete il forno a 180°. Quando avete steso la frolla, bucherellatela coi rebbi di una forchetta in modo che in cottura non gonfi. Ponete al suo interno un foglio di carta forno e ricopritelo con fagioli secchi. I fagioli servono per fare peso.

Infornate per 30 minuti, dopodichè gettate i fagioli e la carta forno. Farcite il guscio quando sarà freddo!

Ecco risposto alla domanda “quanto deve cuocere la pasta frolla”.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *