Come intagliare la Zucca di Halloween

Spread the love

Come tagliare la Zucca di Halloween

Come tutti sapete, uno dei simboli caratteristici della festa di Halloween è la zucca intagliata; ma da dove viene questo simbolo? E’ frutto di una leggenda. Molti anni fa, narra la leggenda, in Irlanda viveva un vecchio ubriacone di nome Jack. La notte di Halloween Jack incontrò in un pub il Diavolo, lì giunto per portarsi via la sua anima. Il vecchio propose al Diavolo di dargli l’anima in cambio di un’ultima bevuta, e fu così che il Diavolo si trasformò in una monetina per pagargli l’ultimo giro prima di portarselo via. Ma Jack, furbo e lesto, intascò la monetina assieme a una croce d’argento, impedendo al Diavolo di riprendere le sue sembianze originali. Fu così che Satana propose a Jack un nuovo accordo: 10 anni di tranquillità in cambio della libertà. Jack accettò, ma prima che i 10 anni terminassero morì. Giunto nell’aldilà, Jack non fu ammesso in Paradiso e dovette bussare alle porte dell’Inferno: Satana allora lo punì tirandogli dietro un tizzone ardente e respingendolo. Jack, per farsi luce tra le tenebre, infilò il tizzone nella rapa che stava mangiando, e da allora vaga nella notte in attesa del giorno del Giudizio. Gli irlandesi che migrarono in America esportarono questa leggenda ma, poichè oltreoceano le zucche sono molto più comuni delle rape, oggi Jack o’Lantern è appunto rappresentato da una zucca.

LEGGI ANCHE  Le ricette del menu ultimi freddi di Benedetta Parodi del 19 marzo

E dopo questo breve tuffo nella leggenda, vediamo insieme al nostro chef come intagliare ad arte la zucca di Halloween!

Galleria di foto su come intagliare la Zucca

  • Procuratevi una bella zuccona di halloween e pulitela con uno straccio bagnato in modo da lucidarla per bene.
  • Con un pennarello disegnatevi su un foglio una bozza del disegno che vorrete riportare sulla zucca. La cosa più semplice è usare linee squadrate perchè per poi fare linee curve si fa più fatica.
  • Una volta deciso il disegno, procedete con l’indelebile a trasferirlo sulla zucca.
  • Con un coltellino ben affilato iniziate a intagliare la zucca lungo le linee di riferimento che vi sarete disegnati.
  • Man mano che terminate un occhio, il naso o la bocca, estraete il pezzo di zucca ed otterrete una cavità della forma desiderata.
  • Disegnate anche la testa, sempre seguendo lo schema di linee squadrate. Intagliate la testa e aprite la vostra zuccona!
  • Eliminate tutti i filamenti e i semi al suo interno e scavatela un po’ con un cucchiaio in modo da ottenere l’interno il più pulito possibile.
  • Se avrete sbavato con l’indelebile, basterà un panno bagnato di alcool denaturato e pulirete benissimo ogni segno.
  • Ora spezzate a metà qualche stuzzicadenti e infilatelo nella polpa a livello del foro della testa: questo farà sì che la zucca non si richiuda completamente, lasciando passare degli spiragli di luce anche dai tagli sulla capoccia.
  • Per finire l’opera, armatevi di tre-quattro candeline, accendetele (possono essere anche profumate), e posizionatele all’interno della zucca, poi chiudete con il coperchio della testa e mettete il vostro “Jack ‘O Lantern” in bella mostra sul vostro davanzale!
LEGGI ANCHE  Gran Carnevale di Busseto 2011

 


Spread the love

Un pensiero su “Come intagliare la Zucca di Halloween

I commenti sono chiusi.