La frutta e verdura di stagione in settembre

Spread the love

Frutta e Verdura Settembre

La frutta e verdura di stagione in settembre

Finalmente è giunto il mese di settembre e, come per ogni mese dell’anno, anche questo ha la sua frutta e verdura di stagione; come ben saprete, portando sulla vostra tavola la frutta e verdura di stagione, potrete non solo trarre vantaggio economico, ma potrete anche assaporare tutto ciò che prima di questo mese non era disponibile sul mercato. Dunque, lasciamoci alle spalle, insieme all’estate, le pesche, le melanzane, l’anguria, il melone, i pomodori, i peperoni, le zucchine e molta altra frutta e verdura di agosto. Scopriamo cosa si può gustare in settembre!

Alla scoperta della frutta e della verdura settembrina

Partiamo parlando della frutta di settembre: questo mese, ci concedere di gustare degli ottimi frullati con la frutta fresca, lasciando perciò da parte quelli industriali che riempiono gli scaffali del supermercato. Dunque, approfittate dell’ultimo periodo estivo per mangiare i fichi, facendo attenzione che però non siano troppo maturi. Vi consigliamo anche di portare sulle vostre tavole le ultime pesche a polpa gialla, che oramai sono vendute a poco nulla poiché devono essere smaltite prima della stagione autunnale. Non dimenticatevi, poi, di gustare gli ultimi meloni accompagnato dal prosciutto crudo. Settembre è anche il mese dell’uva perciò lasciatevi tentare dall’uva bianca e dall’uva nera.

LEGGI ANCHE  Sergio Barzetti con la ricetta delle eliche mantecate al taleggio con pomodorini, uva e pere

In merito alla verdura di settembre, invece, la natura ci offre cavolo cappuccio, cetrioli, erbette, fagioli, aglio, carote e fagiolini. Non bisogna dimenticarsi, poi, delle primizie autunnali che ci portano in anteprima degli ottimi alimenti gustosi: tra queste, ad esempio, vediamo i broccoli ed il cavolfiore, con cui farsi un bel tris di purè. In questo mese, sui banconi della verdura fresca troviamo anche la squisita zucca, la quale consumazione è di 150/200 grammi a testa. Ma settembre è anche il mese della ricerca dei funghi, da gustare in svariati modi come contorno, all’interno di un primo piatto o come ripieno per alcune ricette più golose. Mi raccomando, però, la ricerca dei funghi è da farsi solo se conoscete veramente i tipi di funghi, giacché nei boschi è possibile incontrare non solo quelli commestibili, ma anche quelli velenosi. Allora, siete pronti a gustare la frutta e verdura di settembre?

 


Spread the love

Un pensiero su “La frutta e verdura di stagione in settembre

I commenti sono chiusi.