Gli appuntamenti in autunno: sagre e feste

Spread the love

Sagre e Feste

Gli appuntamenti in autunno: sagre e feste

Già sin dal mese di settembre si dà il benvenuto a differenti prodotti autunnali e proprio per accentuare l’arrivo di frutta e verdura del momento, si è soliti organizzare sagre e feste. Dunque, tra gli stand delle sagre e delle feste si potranno vedere prodotti come le castagne, i funghi, uva e tanti altri prodotti dal sapore autunnale. L’estate ci saluta, ma l’autunno ci apre le porte con grandi prodotti culinari, sagre e feste; quindi, scopriamo che cosa ci aspetta per quest’autunno 2011!

Sagre e feste da non perdere in autunno

E’ tempo di sagre e feste in Italia con l’arrivo della stagione autunnale! Ma quali sono gli appuntamenti dell’autunno 2011, dove non si può assolutamente mancare? La prima manifestazione che merita di esser nominata è la Fiera del Tartufo di Alba, che si svolgerà dall’8 ottobre al 13 novembre. La provincia perugina di Monte Santa Maria Tiberina, invece, si prepara alla Festa d’Autunno che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre nel piccolo borgo medievale. In occasione di questa manifestazione vi saranno prodotti di bosco, tartufi, funghi, castagne, artigianato locale e tante creazioni hobbistiche. Per chi, invece, si trova nei dintorni di Firenze potrà recarsi a Palazzuolo sul Senio per divertirsi alla Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco, la quale  si svolgerà nelle domeniche del 9, 16, 23 e 30 ottobre.

LEGGI ANCHE  La cucina americana reinventata a Milano

Sempre nella provincia di Firenze, a Fiesole, vediamo fino al 2 ottobre la Sagra del Tartufo che avrà inizio a partire dalle 19:30 con il ristorante che serve la cena con specialità a base di tartufi e non solo; naturalmente, non mancheranno musica, spettacoli ed intrattenimento. Spostandoci al sud Italia, invece, vediamo che la Puglia accoglie l’evento più atteso dalla provincia barese di Noci con l’evento “Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra” , il quale si terrà il 6 e 7 novembre. In Sardegna, nel comune di Belvì si svolgerà la Festa Autunno in Barbagia con spettacoli, sfilate di moda, percorsi, preparazione e degustazioni dei prodotti tipici ed in particolare delle caschettas, un dolce tipico che si fa proprio qui a Belvì. Festa Autunno in Barbagia  si svolgerà dal 17 al 18 ottobre!


Spread the love