Uova alla messicana
Ecco un tipico piatto messicano che andrebbe servito con tortillas per colazione. Chi ha realizzato questa ricetta ha preferito farne una reinterpretazione all’americana, eliminando le tortillas e passando dalla colazione al brunch. E voi, mangerete queste uova per colazione o per pranzo?
Ingredienti
1 cipolla tritata finemente, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, 2 peperoni rossi, puliti e tritati finemente; 2 peperoncini rossi, puliti e tritati finemente; 1 peperoncino rosso essiccato o del peperoncino in polvere; 3 foglie di alloro; 2 barattoli di conserva di pomodoro; 2 pomodori piuttosto grossi tagliati a fette; 6-8 uova; 150gr. di formaggio grattugiato, sale, pepe, olio per la cottura.
Preparazione
Riscaldare l’olio in un’ampia padella, possibilmente che sia a bordi bassi e con coperchio. Friggervi l’olio, i peperoni ed i peperoncini. Aggiungere l’aglio, il sale e il pepe e cucinare a calore moderato per circa un quarto d’ora, fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite. Versarvi la purea la passata di pomodoro ridotta in purea, quindi continuare la cottura a fuoco basso per altri cinque minuti. Quando il sugo ottenuto è sufficientemente denso, assaggiare e regolare di sale qualora necessario. Disporre le fette di pomodoro sulla superficie. Aiutandosi con una paletta, formare dei solchi sulla superficie del sugo ottenuto, e rompervi dentro le uova. Mettere il coperchio e far cuocere per altri quattro o cinque minuti fino a quando non si sarà raggiunto il livello di cottura desiderato delle uova. Prima di servire, spolverizzare con il formaggio grattugiato.
Per convertire le quantità “all’americana” in quantità italiane, vi invitiamo a leggere la Tabella delle Conversioni.
Fonte e Copyright
© Fonte foodytwoshoes.com
© Traduzione RicettePerCucinare.com
Ricetta Correlata
Uova Strapazzate All’Abruzzese