Citron confits – i limoni canditi alla marocchina

Spread the love

Ecco una ricetta forse sconosciuta ai più, ma capace di ingolosire anche i più diffidenti! Ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche per un risotto o una tajine…buon appetito!

Ingredienti:
limoni non trattati quanti volete voi: dipende da quanti vasi volete riempire
barattoli in vetro
sale grosso
olio d?oliva
grani di pepe nero

limoni

Preparazione:
Lavate i limoni ed asciugateli. Eliminatene le estremità, dopodichè tagliateli verticalmente fermandovi ad un paio di cm dal fondo; girate il limone ed eseguite la stessa operazione al contrario, così da ottenere quattro spicchi attaccati insieme. Riempite il limone così tagliato di sale grosso (ne basteranno due o tre cucchiaini) e premetelo. Collocate tutti i vostri limoni in un barattolo di vetro e lasciateli con un peso sopra per tre giorni. Al termine dei tre giorni assicuratevi che i limoni abbiano lasciato il loro sugo e riempite il barattolo di olio di oliva. Se volete potete aggiungere anche dei grani di pepe nero. Potete consumare i vostri citron confits dopo un mese dalla chiusura del barattolo, che avrete cura di mantenere in un luogo buio e fresco.

Variante:

Non tutti coprono i limoni d’olio di oliva: se vi piace di più potete anche lasciarli così come sono, avendo però cura di coprirli con il loro stesso succo! Vi riportiamo il video della preparazione dei citron confits secondo questa versione senza olio…buona visione!

LEGGI ANCHE  Zucchine e carote marinate: un contorno estivo

Spread the love