Tagliatelle ai funghi porcini cremose

Spread the love

Un’autentica delizia autunnale: tagliatelle ai funghi porcini cremose

tagliatelle ai funghi - Ricettepercucinare.com

L’autunno è finalmente arrivato, portando con sé una delle delizie culinarie più attese della stagione: i funghi porcini. Questi preziosi doni della natura sono perfetti per creare piatti straordinari, e oggi vogliamo condividere con voi una ricetta che vi farà amare ancora di più questa stagione: le tagliatelle ai funghi porcini cremose.

Ingredienti (per 4 persone)

– 350 g di tagliatelle fresche o secche
– 300 g di funghi porcini freschi o surgelati (o 50 g di funghi secchi, ammollati in acqua calda)
– 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
– 1 cipolla media, tritata
– 200 ml di panna da cucina
– 50 g di burro
– 50 ml di brodo di verdure o di funghi
– Parmigiano grattugiato (a piacere)
– Sale e pepe nero q.b.
– Prezzemolo fresco tritato (per la decorazione)

Istruzioni per preparare le tagliatelle ai funghi porcini cremose

  • Preparazione dei funghi. Se state utilizzando funghi secchi, iniziate ammollandoli in acqua calda per circa 20-30 minuti, finché non diventano morbidi. Poi strizzateli bene e tagliateli a pezzetti.
  • Cuocere le tagliatelle. In una pentola grande, portate a ebollizione dell’acqua salata. Cuocete le tagliatelle seguendo le istruzioni sulla confezione o fino a quando sono al dente. Scolatele e mettetele da parte, conservando un po’ di acqua di cottura.
  • Preparazione della salsa. In una padella ampia, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e rosolateli finché diventano traslucidi, ma evitate di farli bruciare.
  • Aggiunta dei funghi. Aggiungete i funghi porcini (freschi o secchi, a seconda di quello che state usando) e cuoceteli fino a quando iniziano a dorarsi. Se usate funghi secchi, potete anche aggiungere l’acqua di ammollo filtrata a questo punto.
  • Creazione della crema. Versate la panna da cucina nella padella con i funghi e mescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti o fino a quando la crema inizia a addensarsi. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
  • Unione delle tagliatelle e della salsa. Aggiungete le tagliatelle alla padella con la salsa di funghi. Mescolate delicatamente per garantire che le tagliatelle si impregnino bene della crema.
  • Parmigiano e prezzemolo. Se desiderate, aggiungete parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato sopra le tagliatelle prima di servire.
  • Trasferite le vostre tagliatelle ai funghi porcini cremose su piatti caldi e gustate questo piatto autunnale straordinario.
LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco del 6 febbraio

Queste tagliatelle ai funghi porcini cremose sono il piatto perfetto per godere appieno del sapore autunnale dei funghi porcini. Accompagnatele con un buon vino rosso e condividete questo piacere gastronomico con i vostri amici e la vostra famiglia. Buon appetito!


Spread the love