Risotto con pesce spada e zafferano

Spread the love

Risotto con pesce spada e zafferano, semplicità saporita per tutta la famiglia
risotto con pesce spada e zafferano - Ricettepercucinare.com

Risotto con pesce spada e zafferano, un abbinamento intenso, ricco, saporito e colorato. Il pesce spada è un pesce saporito che solitamente incontra il parere favorevole di tutta la famiglia. Si abbina molto bene con olive e capperi, con pomodorini, con gli agrumi. Proviamo oggi con lo zafferano e vediamo di preparare un bel risotto con pesce spada e zafferano.

Risotto con pesce spada e zafferano

Il risotto con pesce spada allo zafferano è un primo piatto molto goloso ed invitante capace di trasformarsi, durante la settimana e quando il tempo è poco, in un piatto unico. Riso e pesce hanno un elevato potere saziante e un bel piatto di questo risotto non ha bisogno di null’altro. Ad ogni modo, potete anche tenere da parte questa ricetta per i giorni di festa. Dunque, se avete in mente di organizzare un pranzo o una cena di festa a base di pesce, il risotto con pesce spada sarà una buona idea.

Risotto con pesce spada e zafferano, ingredienti

Gli ingredienti per preparare questo risotto con pesce spada sono molto semplici. Gli unici ingredienti caratterizzanti la ricetta sono il pesce spada e una bustina di zafferano. Il pesce spada lo potete acquistare sia fresco che surgelato. Naturalmente se lo acquistate surgelato abbiate cura di toglierlo dal freezer qualche ora prima di dedicarvi alla preparazione della ricetta. Se aggiungete il pesce spada surgelato al risotto, rilascerà molta acqua e comprometterà il sapore finale del risotto. L’acqua finirà per cuocere il riso evitandovi di aggiungere, invece, del buon brodo.

LEGGI ANCHE  Capocollo di Martina Franca, come usarlo in cucina

Un buon brodo è sempre un ottimo punto di partenza per un buon risotto

A proposito del brodo, se non l’avete di pesce, preparatene uno molto semplice vegetale, facendo bollire un po’ di sedano, carota, cipolla e magari una patata e qualche pomodorino per tre quarti d’ora. Se li avete aggiungete anche del buon prezzemolo e basilico freschi, che renderanno il brodo particolarmente profumato. E di conseguenza ancora più profumato il vostro risotto.

  • riso per risotti, Carnaroli o Arborio, 320 grammi
  • mezza cipolla bianca
  • olio evo qb
  • vino bianco per sfumare
  • 300 grammi di pesce spada fresco o decongelato
  • brodo di pesce oppure brodo vegetale

Preparazione del risotto

Vediamo come si prepara il risotto pesce spada e zafferano. Prendete una casseruola e aggiungete un filo di olio di oliva. Quando è caldo aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni istanti. Aggiungete il pesce a dadini. Sfumate con il vino bianco e cominciate a portare il riso a cottura. Mescolate continuamente aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio di brodo. Quando il riso è pronto aggiungete la bustina di zafferano precedentemente sciolta in poco brodo. Mescolate energicamente.

LEGGI ANCHE  Tagliatelle ai funghi, rispondiamo a tutti i dubbi

Non vi resta che servire il vostro risotto con pesce spada e zafferano caldissimo!


Spread the love