Panettoni in Italia: quali sono i più gustosi?

Spread the love

panettone migliore d'Italia - Ricettepercucinare,com

Da sempre legato alla tradizione del Natale, il panettone è un dolce tipico di origine milanese, oggi conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e nel mondo. Secondo gli storici, la ricetta nasce addirittura nel Medioevo ? forse alla corte di Ludovico il Moro, come narra un?antica leggenda ? e si diffonde, nei secoli successivi, in Lombardia e, via via, nel Settentrione. Giunto sino ai giorni nostri, il panettone è ancora presente nelle tavole degli italiani sia nella versione più semplice e classica (ossia con l?aggiunta di uvetta e/o canditi), sia in tante altre varianti golose (con farcitura al cacao o alla crema pasticcera, con frutta esotica candita, con gocce di cioccolato, con crema al limoncello o al pistacchio, ecc.).

Insomma, oggigiorno la scelta è davvero vastissima, per riuscire ad accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Ma, allora, quali sono i panettoni più gustosi? 

Ecco i prodotti che abbiamo selezionato per l?ottima qualità degli ingredienti e per la bontà irresistibile: scopri le caratteristiche, come acquistare ? anche online ? e quanto costano.

    • Panettone tradizionale Fiasconaro

Per chi ama i sapori classici e bilanciati, il Panettone tradizionale Fiasconaro è un vero e proprio must del periodo natalizio. Preparato secondo la ricetta tradizionale, utilizzando ingredienti selezionati con cura (uova e burro fresco, baccelli di vaniglia del Madagascar, uvetta aromatizzata al Marsala e allo Zibibbo, scorza d?arancia candita, ecc.), questo dolce è una scelta impeccabile per concludere in bellezza la cena della vigilia o il pranzo di Natale.

LEGGI ANCHE  Nigella Lawson e la carbonara "eretica"

È possibile acquistare il tipico panettone Fiasconaro online, insieme ad altre ricette gourmet: pere e cioccolato, frutti di bosco, ciliegia e fragoline, albicocca e cioccolato, ecc..

    • Panettone artigianale classico Fraccaro

Il panettone artigianale classico della ditta milanese Fraccaro vanta ottime recensioni su Amazon (e su altri portali specializzati), dove ha ricevuto decine di lodi da parte degli utenti per la sua consistenza soffice al punto giusto. La preparazione è quella tradizionale: 36 ore di lievitazione naturale e ingredienti di prima qualità, tra cui uvetta australiana, miele e canditi a base di scorza fresca di agrumi. Una specialità, senza dubbio, da provare o da regalare in vista delle feste, anche per via della sua elegante confezione in metallo.

    • Panettone artigianale T?A Milano

Da una ricetta originale di Tancredi e Alberto Alemagna, arriva il panettone artigianale T?A Milano: un prodotto dal gusto delicato, piacevolmente profumato e soffice al tatto, arricchito con uva sultanina e canditi di scorze d?arancia, limone e cedro. 

Acquistabile anche online, sia su Amazon che su vari siti specializzati, vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: 20 euro per 1 kg di dolcezza!

    • Il Panettone Siciliano (Pasticceria Cappello)

Discostiamoci, per un attimo, dal rigido rispetto della tradizione, per considerare un panettone artigianale goloso e innovativo, creato dalla Pasticceria Cappello di Palermo.

LEGGI ANCHE  Risotto con pesce spada e limone: una proposta chic

La superficie di questo dolce natalizio presenta ben sette strati di cioccolato e nocciole che formano una glassa croccante, arricchita con una spolverata di pistacchi e mandorle in granella, mentre il ripieno contiene fichi secchi aromatizzati al Marsala.

Una specialità dedicata agli amanti del cioccolato che merita sicuramente un assaggio!

    • Il Gran Panettone Maina

Concludiamo con il panettone industriale che si aggiudica il primo posto nella classifica 2022 stilata da Altroconsumo. Ovvero il Gran Panettone Maina, un grande classico dal prezzo imbattibile ? meno di 6 euro al supermercato ? prodotto dalla nota azienda torinese.

La linea Maina comprende, oltre al pandoro tradizionale (da arricchire, a piacimento, con zucchero a velo), molte altre specialità: Panettone Gianduia, Panettone al Pistacchio, Panettone Choco Brownie, il Cioccolotto (con gocce di cioccolato fondente), ecc..

Disponibili, infine, anche il panettone e il pandoro senza lattosio.


Spread the love