Domande frequenti sulla millefoglie

Spread the love

ricetta millefoglie - Ricettepercucinare.com

La torta millefoglie appartiene alle deliziose e famose torte della tradizione italiana. Diciamo così perchè in Italia la torta millefoglie si prepara di frequente, in tante occasioni: ai buffet con torte di compleanno, per anniversari, lauree, occasioni di vario genere. Anche la famosa cream tart è di fatto una bellissima millefoglie. Cugini della millefoglie sono anche il diplomatico o la millefoglie napoleon. Ma vediamo di rispondere assieme alle domande frequenti sulla millefoglie.

Come si taglia la torta millefoglie?

Se preparare la millefoglie può essere difficile, ancor più difficile può essere tagliarla. La cucina è fatta di strumenti ben precisi e tra questi non possiamo non menzionare i coltelli. Il coltello migliore per tagliare la millefoglie è sicuramente un coltello seghettato. Va bene anche un coltello per il pane. Dovete incidere la millefoglie perpendicolarmente, andando giù verticalmente con il coltello ,e poi segare piano piano senza esercitare pressione. Solo in questo modo taglierete la millefoglie in modo corretto senza che questa si sfaldi e diventi di fatto una millefoglie scomposta! 

Dove comprare la pasta per millefoglie?

Nel banco frigo del supermercato si trovano vari rotoli di pasta sfoglia già pronta. Se non volete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia pronta, potete acquistarla al supermercato. I consigli che vi diamo in questo senso sono due. Il primo consiglio è quello di acquistare pasta sfoglia di qualità, di una marca nella quale riponete la vostra fiducia. Il secondo è quello di prestare attenzione alla forma perchè in commercio si trova pasta sfoglia rotonda e pasta sfoglia rettangolare. L’ideale per realizzare la ricetta della millefoglie è quella rettangolare.

LEGGI ANCHE  Dolce con i savoiardi, il dolce dell'estate

Quanto costa una torta millefoglie per 10 persone?

La millefoglie non è un dolce a buon mercato ma non è nemmeno eccessivamente costosa. Considerate che ci sono altri dolci molto più cari, come per esempio le torte ricoperte di pasta di zucchero. Sono torte costose per il peso così come per la maestria artistica di chi le realizza. La millefoglie sicuramente costerà di meno e non abbiamo dubbi che il vostro pasticcere di fiducia vi chiederà il giusto.

Come farcire la millefoglie già pronta

Se non volete comprare la pasta sfoglia del banco frigo del supermercato potete anche acquistare quella già fatta che si trova nel reparto degli ingredienti ed accessori per realizzare i dolci. Le basi per torta millefoglie sono molto pratiche. Dovrete occuparvi solamente di preparare la crema pasticcera fatta in casa e farcire poi il tutto. Per la farcitura potete sbizzarrirvi come meglio credete. Potete usare la crema pasticciera ed aggiungervi qualche goccia di cioccolata e poi decorare la superficie della millefoglie con frutta fresca.

Come decorare la superficie della millefoglie

La superficie della millefoglie è sicuramente di maggiore effetto se opportunamente decorata. Potreste decorarla con frutti di bosco o fragoline fresche, che si abbinano molto bene sia alla crema pasticciera classica, sia alla crema pasticcera al cioccolato. Un consiglio per la decorazione della superficie della millefoglie: spalmate la superficie del dolce con un velo sottilissimo di marmellata: sarà il collante perfetto ma invisibile per far rimanere la vostra decorazione in posizione.

LEGGI ANCHE  Kinder Paradiso ingredienti

 


Spread the love

2 commenti su “Domande frequenti sulla millefoglie

I commenti sono chiusi.