Crema al mascarpone con 250 grammi di mascarpone
Mascarpone 250 gr ricetta, come fare
Molto spesso abbiamo voglia di qualcosa e vorremmo preparare la ricetta senza recarci al supermercato ma con quel poco che abbiamo in casa. Capita di avere 250 grammi di mascarpone e di avere comunque voglia della deliziosa crema al mascarpone che usiamo per il tiramisù o per farcire il pandoro. Come fare allora la crema al mascarpone con 250 grammi di mascarpone ricetta (cioè una confezione piccola)? Vediamo quali sono le proporzioni e qual è la ricetta.
Il mascarpone, formaggio italiano
Il mascarpone è un formaggio fresco e cremoso, tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente amato per la sua versatilità in cucina. Preparare mascarpone in casa è un’operazione relativamente semplice che richiede pochi ingredienti, ma se preferite acquistarlo già pronto, è disponibile in comode confezioni da 250 grammi. Con questa quantità di mascarpone, ovvero una confezione piccola, è possibile preparare una deliziosa crema mascarpone 250 gr, ideale per farcire dolci, accompagnare frutta fresca o creare squisiti dessert come il classico tiramisù.
Tiramisu con 250 grammi di mascarpone, come fare
Per preparare la crema al mascarpone 250 grammi di mascarpone vi servono
- 250 grammi di mascarpone
- 2 uova piccole
- 100 grammi di zucchero (un cucchiaio di zucchero per ogni 50 gr di mascarpone, cioè 5 cucchiai di zucchero)
- un cucchiaino del liquore che preferite, come marsala o san Marzano (a proposito, conosci la storia del liquore San Marzano?)
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Queste sono le dosi crema mascarpone che vi consentono di preparare una quantità medio piccola di crema, ideale per un piccolo tiramisù oppure per un dessert da servire in coppe individuali. O per una ricetta tiramisu con 250 grammi di mascarpone, quindi un tiramisù non troppo grande. Ovviamente se dovete preparare un grande tiramisù vi consigliamo di raddoppiarle.
Mascarpone dosi, tabella esemplificativa:
- 250 g mascarpone, 2 uova, 100 gr di zucchero
- 500 g mascarpone, 4 uova, 200 gr di zucchero
- 750 g mascarpone, 6 uova, 300 gr di zucchero
Qualcuno separa i tuorli dagli albumi e poi incorpora gli albumi a neve alla crema. L’esito è più soffice e spumoso e la crema diventa più abbondante.
Come preparare crema al mascarpone con 250 gr di mascarpone
Il procedimento è sempre il solito. Lo stesso che usate per preparare la crema per il tiramisu oppure la crema per farcire il pandoro.
- lavorate le uova con lo zucchero abbastanza a lungo (se accelerate i tempi la crema al mascarpone verrà liquida)
- aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e continuate a lavorare il tutto con le fruste
- aggiungete il liquore
- se vi va potete aggiungere, al posto del liquore, un cucchiaio di caffè, oppure un cucchiaio di cacao in polvere: la crema al mascarpone è anche un ottimo dolce al cucchiaio dunque potete spaziare con la fantasia
- la vostra crema al mascarpone con 250 gr di mascarpone è pronta
250 g mascarpone quante uova?
Considerate sempre due uova piccole ogni 250 gr di mascarpone. Per 500 gr di mascarpone vi serviranno 4 uova.