Risotto con pesce spada e melanzane

Spread the love

risotto pesce spada e zucchine - Ricettepercucinare.com
Photo By Orogel.it

Il risotto con pesce spada e zucchine è un pasto gustoso, sano e completo che sicuramente avrete già avuto modo di provare. Una bella alternativa può essere il risotto con pesce spada e melanzane: un po’ per la voglia di cambiare, un po’ perchè magari le zucchine sono terminate e non ci va di uscire ad acquistarle. I motivi possono essere svariati, fatto sta che questo risotto è superlativo dunque vedrete che non appena l’avrete provato, questo risotto entrerà di diritto tra i risotti che ripeterete di frequente e che la vostra famiglia gradirà molto. Peraltro le melanzane sono un ortaggio estivo che ormai dà i suoi frutti sino ad inverno inoltrato dunque le potrete trovare fresche da giugno sino a Natale, anche se ad onor del vero nei supermercati oramai si trova di tutto durante tutto l’anno. Ma veniamo a noi e vediamo come si fa questo risotto con pesce spada e melanzane

Risotto con pesce spada e melanzane

Il consiglio che vi diamo è quello di preparare prima di tutto le melanzane. Dopo averle lavate, privatele dei semi interni e riducetele in dadini piccoli. Poi trifolatele in aglio (poco e senz’anima) e prezzemolo e tenetele da parte. Ora che le melanzane sono pronte, cominciate a preparare il vostro risotto con pesce spada e melanzane.

LEGGI ANCHE  Voglia di canederli

Versate in una casseruola un filo di olio di oliva, aggiungete 320 grammi di riso e fate tostare per bene. Aggiungete poi il pesce spada privato di pelle e eventuali lische e mescolate, in modo che il pesce si riduca in pezzettini. A questo punto sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare. Aggiungete anche le melanzane. Portate a cottura con del buon brodo vegetale possibilmente fatto in casa.

Portate a cottura. Quando il riso è cotto, mantecate con una noce di burro e lasciate riposare per un minuto. Potete completare il piatto con qualche fogliolina di menta e qualche melanzana che avevate tenuto da parte.

Alternative da provare al risotto con pesce spada e melanzane

Il risotto con pesce spada e melanzane è, come detto, una bella alternativa al più comune risotto con pesce spada e zucchine. Potete anche provare il risotto con pesce spada e limone o, ancora il risotto con pesce spada e pomodorini confit. I pomodorini confit richiedono un po’ di tempo per la loro preparazione


Spread the love