I migliori alimenti antiossidanti: la top 5


 

 

Verza e patate - Paciulina

Introdurre nella dieta alimenti antiossidanti è fondamentale per contrastare i radicali liberi, stimolare il rinnovamento cellulare, l’ossigenazione dei tessuti e, più in generale, contrastare l’invecchiamento, con tutta quella serie di fastidiosi disturbi ad esso connessi, sia di indole estetica che fisica. 

Vediamo dunque quali sono gli elementi nutritivi ed i cibi ad essi associati dai quali non si può prescindere quando di intende introdurre nella propria dieta degli alimenti antiossidanti. 

Carotenoidi

Avete mai sentito parlare di licopene, betacarotene e luteina? Sono tre famosi e potenti carotenoidi, fondamentali per la salute della pelle e degli occhi, ricchi di vitamina C e fortemente antiossidanti. Li trovate nelle carote, naturalmente, ma anche nei pomodori e nelle patate.

Flavonoidi

Sono nomi strani, quelli dei nutrienti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi: ci riferiamo a quercitina, rutina, antociani e apigenina. Detto in soldoni, i flavonoidi sono antiossidanti importanti per il buon funzionamento del fegato e sono importanti per difenderci dalle malattie cardiovascolari. Li troviamo nei lamponi, nei mirtilli, negli agrumi, nell’origano e nelle olive.

Tannini

Sono degli antibatterici ed antiinfiammatori naturali, e svolgono una importante azione di difesa del nostro corpo. Hanno anche un’azione antidiarroica ed emostatica. Li troviamo nel thè verde, nell’uva e nel vino bianco, nelle lenticchie, nei melograni, nelle noci e nelle nocciole.

LEGGI ANCHE  I migliori 10 cibi per dimagrire con gusto

Isotlocianati

Sono importantissimi nella prevenzione dei tumori, per via di un prezioso atomo di zolfo che contengono al loro interno. Sono contenuti nei broccoli e cavoli, cavolini di bruxelles, cavolo verza.

Reservatrolo

Difende il nostro corpo dalle patologie cardiovascolari e tumorali. Lo troviamo nell’uva rossa, nel vino rosso, nei mirtilli sia neri che rossi e negli arachidi.

Insomma, come avrete capito, la natura ci viene incontro ed è una vera e propria medicina, capace di offrirci tanti alimenti dal grandissimo potere antiossidante, fondamentale per proteggerci dall’invecchiamento, dalle malattie cardiovascolari, dai tumori. Approfittiamone ogni giorno facendo il pieno di questi preziosi ingredienti!