Tutti i segreti della pasta alla norma

Spread the love

Tutti i segreti della pasta alla Norma

La pasta alla Norma in Sicilia è una vera e propria istituzione, un must da preparare con tutti i crismi e con tutte le attenzioni necessarie. In primis, è fondamentale la scelta degli ingredienti giusti! Vediamo come preparare una pasta alla norma non solo  buona ma anche coreografica, perfetta da preparare in occasione dell’arrivo di ospiti.

La passata

La pasta alla Norma è una pasta “in rosso”, ovvero su base di pomodoro. Se è estate e disponete di un paio di chili di pomodori meravigliosamente rossi e maturi, ovviamente potete prepararvi la passata in casa, facendoli bollire e poi passandoli con un bel passaverdure. Se invece è inverno, potete usare la passata che avete messo via durante l’estate, se l’avete fatto, o acquistare una passata di qualità top, magari pugliese o siciliana.

Il basilico

Il basilico rende la vostra pasta alla Norma qualcosa di incredibilmente mediterraneo e profumato. Aggiungetene qualche foglia fresca sia nella passata, sia come guarnizione finale. Oggi vendono le piantine di basilico ovunque e tutto l’anno, quindi approfittatene!

LEGGI ANCHE  L'idea che mancava

L’aglio

Una buona pasta alla Norma prevede che l’aglio venga fatto sfrigolare nell’olio extravergine di oliva (deve imbiondire appena, non bruciare!), così da dare profumo. Per ottenere il massimo dal vostro aglio, toglieteli l’anima: libererà tutto il meglio del suo delizioso aroma.

Le melanzane

Le melanzane della pasta alla norma vanno tagliate per tempo e messe a rilasciare il loro liquido di vegetazione in un colapasta. L’idea che ci piace darvi è questa. tagliate una melanzana a dadini ed una a fette. In questo modo userete i dadini per il sugo, mentre le fette come decorazione superficiale. Se volete potete sbucciare le fette! Friggete tutte le melanzane in olio ben caldo, adagiatele su carta assorbente e salatele mentre ancora calde.

La pasta

Potete usare pasta lunga o corta. A noi piace molto con la pasta corta, poi fate voi!

La ricotta salata

Il formaggio ideale per completare la pasta alla Norma è la ricotta salata, da grattugiare generosamente sopra la pasta. Se non amate la ricotta salata, potete usare anche un pò di grana.


Spread the love