La ricetta della omelette di asparagi, patate e Prosciutto di Parma
Oggi vogliamo proporvi un abbinamento tra i più classici in fatto di ingredienti di stagione, ovvero gli asparagi con il Prosciutto di Parma. E poichè siamo in primavera, ci stanno benissimo anche le uova! Il risultato è questa bella omelette, colorata e golosa, con asparagi, patate e Prosciutto di Parma. Un abbinamento perfetto per un piatto unico sano e nutriente, perfetto per tutta la famiglia. A voi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 75 g di asparagi, spuntati e tagliati a metà
- 15 g di burro
- 3 uova grandi da allevamento all’aperto
- 2 cucchiai di latte
- 100 g di patate, lessate e tagliate a cubetti
- Sale e pepe nero appena macinato
- 2 cucchiaini di erba cipollina o prezzemolo, tritati
- 4 fette di Prosciutto di Parma
Procedura di preparazione
Lessate i gambi di asparagi in acqua bollente e salata per circa quattro o cinque minuti.
Con l’aiuto di una frusta mescolate le uova e il latte. Mettete il burro in una padella antiaderente che avrete fatto riscaldare in precedenza. Girate la padella perché il burro fuso possa distribuirsi uniformemente sul fondo. Versate la miscela di uova e latte sulla padella e lasciate cuocere a fuoco medio-alto. Durante la cottura, servendovi di una spatola di legno, ripiegate verso il centro i bordi cotti dell’omelette e fate in modo che la miscela ancora cruda possa scivolare verso il fondo e il bordo della padella e completare così la cottura.
Sgocciolate gli asparagi e distribuiteli sulla superficie dell’omelette assieme ai cubetti di patata. Condite con sale, pepe ed erba cipollina o prezzemolo. Lasciate cuocere a fuoco lento ancora per un minuto e servite adagiando delle fette di Prosciutto di Parma sulla superficie.
Consigli dello Chef
Provate questa ricetta usando dei funghi affettati e pomodori a pezzi oppure del formaggio Cheddar e dei cipollotti. I sapori di questi ingredienti si esaltano quando abbinati alle fette di Prosciutto di Parma. Per omelette di dimensioni ridotte, usate due uova anzi che tre.
Buongiorno !
Gli ricetti sono bellisimi! yami yami!
Grazie tanto ! Adesso, lo farro l´omeletta e dopo lo scrivero i mie commenti.
Ciao e buona settimana a tutti!