Il mondo del Prosecco: Bisol

Spread the love

Si è svolto alcuni giorni fa il 4° appuntamento enogastronomico firmato World Wine Passion in collaborazione con CastaDiva Resort, l’hotel cinque stelle lusso situato sulla riva orientale del lago di Como, nella graziosa cornice della cittadina di Blevio (5 km da Como, 65 km dall’aeroporto internzionale di Milano Malpensa).

Protagonista di questa serata è stato il Prosecco Bisol. Come ad ogni appuntamento facente parte dell’evento “Arte dei Sapori”, si è partiti dalla degustazione dei vini, che sono stati poi abbinati alle portate della cena a seguire.

Per la prima degustazione l’azienda Bisol ha presentato il suo Molera (lo trovate nella carta dei vini come Bisol “Molera” Valdobbianese Prosecco D.O.C.G.), un vino tranquillo, che prende il nome dalla roccia sottostante all’appezzamento dove i vitigni di Glera affondano le loro radici. E’ un vino tranquillo, caratteristica dovuta al fatto che il Molera non attraversa il secondo stadio di fermentazione (tipico dei prosecchi frizzanti). A tavola è stato abbinato alla Terrina di verdure con maionese al rafano.

Per la seconda degustazione è stato presentato il Garnéi (nella carta dei vini come Bisol “Garnéi” Valdobbianese Prosecco Superiore D.O.C.G.) uno spumante Brut, il quale – invece – prende il nome proprio dagli acini d’uva. E’ realizzato mettendo insieme i migliori grappoli dei cinque appezzamenti di proprietà della Bisol. Abbinato con: Mantecato di riso al miele di rosmarino e Prosecco.

LEGGI ANCHE  La Festa del Vino DOC Gambellara

Infine, il Salis (carta dei vini: Bisol “Salis” Valdobbianese Prosecco Superiore D.O.C.G.), uno spumante Dry, costituito da uve fermentate più tardi, che fanno assumere al vino un morbido sapore che ricorda quello della mela e della pera. Il vitigno cresce sulla roccia che, anche questa volta, dona il nome a questo vino: una roccia marina, che esalta ancora di più le note fresche di questo vino da abbinare a quello che è stato il dessert della serata. L’insalatina ai frutti di bosco con gelatina al Prosecco.

Il prossimo appuntamento è mercoledì 21 novembre con “Il Bitto storico” (presidio Slow Food) accompagnato con vini Conti Sertori Salis. Le altre date sono:

  • 28/11/12 I grandi formaggi della Pianura Padana
  • 5/12/12 Serata salumi
  • 12/12/12 I prodotti Valdostani

Potete trovare l’azienda ai seguenti riferimenti:

Bisol
via Follo, 33
Santo Stefano di Valdobbianese
Sito: www.bisol.it


Spread the love