Patate golose: al forno, ripiene, fritte…
Un po’ di storia
Fra i prodotti dell’orto, le patate sono le più versatili in cucina, adatte praticamente a tutte le cotture e protagoniste di ricette che potrebbero riempire interi menu. Fritte o arrosto, lessate o al vapore, fondenti o saltate, in teglia o al cartoccio, gnocchi o purè… In un modo o nell’altro piacciono a tutti, perfino ai bambini più diffidenti! Eppure, non è sempre stato così. Coltivata in America fin dal tempo degli Incas e degli Aztechi e portata in Europa dai conquistadores spagnoli e portoghesi, la patata non ebbe una buona accoglienza nel vecchio continente. A lungo, infatti, fu ritenuta velenosa e solo alle fine del ‘600 venne ripresa in considerazione come alimento economico e reperibile.
I piatti tipici in Europa
La cucina francese è quella che vanta le ricette più sofisticate a base di patate, come il pasticcio alla Parmentier o le patate Duchesse, ma non mancano prelibatezze dalla Svizzera come il rosti (un tortino di patate e pancetta). Dal Regno Unito arriva il croccante fish & chips, e in Italia? La frittata laziale, l’insalata di polpo campana, la pasta e patate napoletana, la teglia con cipolle e pomodori pugliese sono solo alcune preparazioni tipiche.
Lo sapevi che…
Le patate in insalata vanno condite ancora calde, un’oretta prima del consumo, con vino bianco al posto dell’aceto. Per ridurre i tempi di cottura, lessate le patate per 10 minuti in acqua salata prima di metterle in forno oppure tagliate via una sottile fettina a ciascuna estremità. Per il purè meglio utilizzare patate farinose. Come si fa a capire se una patata è farinosa? Tagliatela a metà e sfregate una parte contro l’altra: se si forma schiuma e i due pezzi rimangono appiccicati, il purè verrà benissimo! Ricordate, inoltre, che se la minestra o il sugo sono troppo salati, basta aggiungere una patata sbucciata che assorbirà l’eccesso di sale. Le patate, infine, vanno conservate al buio, in un locale fresco e aerato. In alternativa, potete riporle nel cassetto del frigo ma lontano dalla frutta e, in particolare, dalle mele il cui aroma fa germogliare i tuberi. Chi ha detto, poi, che le patate sono buone sono in cucina? Provate ad applicare una fetta di patata cruda sulle scottature: il bruciore verrà attenuato e la cicatrizzazione verrà favorita!
Le patate in cucina
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Come dicevamo, le patate sono perfette per realizzare piatti dall’antipasto al dolce. Rendono i piatti salati saporiti e irresistibili, i dolci morbidi e delicati, i pani e lievitati soffici e fragranti. Inoltre, pur essendo ricca di amidi, la patata fornisce un apporto calorico inferiore a quello del pane e della pasta con circa 80 kcal ogni 100 grammi contro le 270 del pane e le 346 della pasta di semola. Farcitele con formaggi, carne, salumi e verdure, cuocetele al forno intere o tagliate in pezzi grossi, aggiungetele alle frittate e agli sformati salati, impreziositele con il rosmarino, l’alloro, il finocchietto selvatico e il peperoncino. Ecco, qui di seguito, alcune delle nostre ricette a base di patate, con il procedimento passo per passo e i consigli per non sbagliare!
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 5 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 1 persona
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 3 persone
Preparazione: 1 ora
Cottura: 5 minuti
Porzioni: 5 persone