Cucinare fa bene alla salute ed allunga la vita

Spread the love

Cucinare fa bene alla salute ed allunga la vita

Da un recente studio condotto da studiosi internazionali provenienti dall’università di Monash in Australia e da Taiwan, è emerso che cucinare e mangiare sono azioni che fanno bene alla nostra salute e, peraltro, permettono di vivere più a lungo. Lo studio, pubblicato poi su Public Health Nutrition, è durato ben 10 anni e si è svolto grazie ad un gruppo di 2000 anziani taiwanesi dall’età sopra i 65 anni. In questo modo, valutando lo stile di vita ed il numero di volte che cucinavano e mangiavano, è emerso che l’azione del cucinare unito ad altri fattori, che hanno caratterizzano la vita degli individui, non altera la longevità.

Vita più lunga in cucina soprattutto per le donne

Analizzando i dati nel dettaglio, si è potuto constatare che il 43% dei partecipano non cucinava, mentre il 17% si occupava di mettersi ai fornelli 1-2 volte a settimana, il 9% si occupava della cucina dalle 3 a 5 volte, mentre il 31% cucinava fino a 5 volte. Nel mentre dello studio, ben 695 persone sono morte, ma l’analisi ha messo in evidenza che chi si occupava di cucinare più volte era più longevo. Difatti, solo poco più della metà delle persone prese in considerazione per lo studio è deceduta.

LEGGI ANCHE  I pistacchi fanno ingrassare o dimagrire?

Dallo studio, peraltro, è emerso anche che molto più spesso erano le donne, sposate e non, che cucinavano per il proprio marito o per altri membri della famiglia. E, dunque, dallo studio si è notato che proprio le donne sono quelle che vivono di più. Insomma, non sarà giunto il momento giusto per far partecipare i propri partner ai fornelli?


Spread the love

Un pensiero su “Cucinare fa bene alla salute ed allunga la vita

I commenti sono chiusi.