Fiera di Santa Lucia a Verona

Spread the love

Santa Lucia Verona

Fiera di Santa Lucia a Verona

Se anche voi non potete fare a meno di recarvi nella magnifica regione del Veneto sotto questo periodo, allora non dovrete far altro che recarvi a Verona sotto tra il 10 ed il 13 dicembre: difatti, proprio per questo periodo si svolgerà la famosa Fiera di Santa Lucia a Verona. L’evento in questione è uno tra i più attesi e secondo la tradizione durante la notte tra il 12 ed il 13 dicembre arriva Santa Lucia a Verona con un asinello che porta carbone, giocattoli e dolci a tutti i bambini della città.

Santa Lucia a Verona, l’evento più atteso

Il culto di Santa Lucia, la santa siciliana protettrice della vista, ebbe origine proprio qua a Verona nel momento in cui una malattia colpì agli occhi i bambini della zona. Così, i genitori per salvare i propri bambini invocavano l’intervento della santa, facendo pellegrinaggio ogni 13 dicembre, convincendo i piccini che le loro calze si sarebbero riempite di dolciumi e di doni.

Così ancora oggi i genitori continuano a portare i propri figli in questo pellegrinaggio votivo, arrivando alla chiesa di Santa Agnese, collocata in Piazza Bra, dove vi si trovano raffigurate le due sante sopra ad una pala. Con quest’usanza, ne arrivò l’esigenza di collocare proprio in Piazza Bra i venditori di dolciumi e di giocattoli. Questi stand oggigiorno vengono nominati con i banchetti di Santa Lussia e sono da molto tempo una tradizione che richiama davvero tanti visitatori del Veneto e non. Dunque, la fiera di Santa Lucia a Verona è un’occasione per visitare centinaia di espositori che vengono specialità gastronomiche, giochi, dolci ed in particolar modo le frittelle veronesi e le pastefrolle di Santa Lucia. La fiera di Santa Lucia a Verona sarà arricchita, proprio come anno, dalla meravigliosa struttura illuminata a forma di stella che si cala dall’arena di Verona in centro alla piazza.

LEGGI ANCHE  Pasta Trend 2011

Spread the love