Colomba Pasquale!

Spread the love

Ingredienti:
300 gr. di farina
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
2 uova intere + 2 tuorli
20 gr. di lievito di birra
3-4 cucchiai di latte
un pizzichino di sale
Facoltativo:
80 gr. di scorza di arancia candita
80 gr. di uva passa

immagine-15

Ingredienti:
Sbriciolate il lievito con poco latte tiepido e con 60 gr. di farina fate un panetto che metterete a
lievitare per circa un’ora coperto e in luogo tiepido.
Trascorso questo tempo unite ancora circa 100 gr. di farina e con un po’ di acqua tiepida formate un altro panetto che metterete a lievitare ancora per un’ora
A questo punto unite all’impasto lievitato il resto della farina, le uova e i tuorli, il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero.
Lavorate molto bene con le mani e quindi, se avete deciso di usarle, le scorzette di arancia candita e l’uva passa precedentemente ammollata e strizzata.
Amalgamate bene tutto e formate una palla che farete lievitare ancora per sei-sette ore.
(è consigliabile quindi eseguire le operazioni fino a qui descritte la sera e proseguire la mattina seguente).
Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un po’. Quindi dategli la forma di una colomba, aiutandovi
con le mani e con un coltello.
Lasciate lievitare ancora per 3-4 ore e poi passatela in forno già caldo a 170°-180° per circa tre
quarti d’ora.

LEGGI ANCHE  Scoprendo i secondi piatti di Pasqua

Guarnizione:
– Potete spennellarla con il latte quando comincia a colorirsi e cospargerla di granella di zucchero e mandorle
– Rivestirla, a cottura ultimata, con una glassa bianca e confettini d’argento o ovetti di cioccolato o colorati
– Rivestirla con una glassa di cioccolato e tracciare con una siringa con la glassa bianca delle striature o dei disegni


Spread the love