5 ricette per cucinare le zucchine

Spread the love

Carbonara

Le zucchine piacciono davvero a tutti, perchè sono una verdura dal gusto delicato e per niente aggressivo. Per questo motivo, si prestano molto bene a diverse interpretazioni, e diventano le protagoniste di diversi tipi di piatti, dai primi piatti fino a più semplici contorni. Vediamo 5 idee vincenti per trasformare le zucchine che hai in frigo in qualcosa di davvero super!

Carbonara di zucchine

Carbonara di Zucchine

Non è una vera e propria carbonara, ma a noi ha stupito piacevolmente! E’ un modo goloso per arricchire la tradizionale carbonara di un pò di verdura, e realizzare un piatto completo e colorato che farà la gioia di tutti i commensali.

Vai alla ricetta!

Parmigiana di zucchine

Parmigiana di Zucchine

Anche questa, se vogliamo, è una rivisitazione. La parmigiana che abbiamo realizzato prevede l’uso delle zucchine al posto delle più tradizionali melanzane. L’esito è davvero gustoso e vi permette di dar vita ad un piatto molto saporito spendendo davvero poco.

Vai alla ricetta!

Zucchine trifolate

Zucchine Trifolate

Le zucchine trifolate rappresentano un contorno semplice e goloso, perfetto per accompagnare un pò di tutto, sia piatti di carne che di pesce, o anche, perchè no, un semplice uovo all’occhio!

Vai alla ricetta!

Zucchine in carpione

Zucchine in Carpione

Il carpione, per chi non lo sapesse, è una sorta di marinata alla piemontese maniera. E’ un “cugino” del saor veneto, o della “scapece” ben nota agli amici meridionali. Si usa mettere in carpione il pesce, mentre tra le verdure, la zucchina è quella che meglio si presta a questa preparazione. Da provare!

Vai alla ricetta!

Frittata di zucchine ed erbette

Frittata di Zucchine ed Erbette

La frittata di zucchine ed erbette è un piatto sano e completo, perfetto anche per gli amici vegetariani e ideale per i bambini che non impazziscono per la verdura. Anche in questo caso si tratta di una ricetta economica, ma di sicura riuscita.

Vai alla ricetta!

 

 


Spread the love
LEGGI ANCHE  Cavolo rosso brasato con mele